30-05-2023 ore 13:48 | Rubriche - Crema
di Claudia Cerioli

Asst Crema, giornata mondiale senza tabacco con info point e corso per smettere di fumare

Un punto informativo con l’obiettivo di sensibilizzare in occasione della giornata mondiale senza tabacco (mercoledì 31 maggio) e un corso per aiutare i fumatori a smettere. Queste le iniziative pensate dal Serd (Servizio dipendenze) di Asst Crema, diretto da Antonio Prete, in occasione della ricorrenza. Primo appuntamento mercoledì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 13 presso l’atrio del monoblocco ospedaliero con l’obiettivo di “incontrare la popolazione e sensibilizzare rispetto ai danni causati dal fumo di tabacco”. Nell’occasione il personale di Asst Crema proporrà anche la misurazione del monossido di carbonio utilizzando il picometro e raccoglierà adesioni per il prossimo corso in programma. All’iniziativa parteciperà anche Ats della Val Padana: sarà presente lo psicologo Fabio Pertusi, attivo nella promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali. “La prima iniziativa – spiegano il medico Angela Cominelli e l’assistente sociale Carla Graniero – è un modo per presentarsi alla città e fare corretta informazione sul tema. Il nostro obiettivo è sollecitare i fumatori a fare qualcosa, a prendersi cura della loro salute ed accrescere la consapevolezza in materia".

 

Le ragioni per smettere col fumo

"Il fumatore, per definizione, è il dipendente più dipendente e quello del fumo è un problema poco avvertito socialmente”. Il fumo è “una droga legale, che fa male, ma che non comporta grossi danni a breve termine”. Al contrario, alcuni benefici derivanti dalla cessazione di queste abitudini di vita sono pressoché immediati: “in breve migliorano la pelle, il respiro, il gusto e l’olfatto”. Ecco, perché, è fondamentale agire anche in ottica preventiva, attraverso mirati interventi di sensibilizzazione ed educazione alla salute. “L’Ats della Val Padana rinnova con determinazione lo sviluppo dei programmi e policy per la promozione di stili di vita salutari e ambienti liberi dal fumo come contrasto delle malattie cronico-degenerative – dichiara Laura Rubagotti, dirigente della struttura promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali –. Solido è il rapporto anche con Lilt, la lega italiana lotta ai tumori, l’Us e le scuole capofila delle reti delle scuole che promuovono salute e di ambito.

 

Corso presso il Serd

Per aiutare i cremaschi a smettere di fumare, partirà, invece, lunedì 12 giugno presso l’aula didattica di via Gramsci 13 a Crema il corso gratuito promosso dal Serd per la disassuefazione dal fumo. Altri incontri sono in calendario per mercoledì 14, lunedì 19, mercoledì 21, lunedì 26, mercoledì 28 giugno e mercoledì 5 luglio. Ulteriori due incontri (anche da remoto) verranno fissati in seguito. Gli incontri si terranno sempre dalle ore 17 alle 18.30. Iscrizioni entro il 9 giugno telefonando al numero 0373893620. “Il corso – precisano Cominelli e Graniero - è un processo terapeutico, durante il quale verranno, tra le altre, impartite tecniche di natura comportamentale per interrompere una dannosa abitudine di vita e gestire l’astinenza. Sarà l’occasione per riflettere sul pensiero distorto e sul comportamento di ciascuno”. Agli incontri di gruppo, potranno fare seguito anche incontri individuali.

1798