30-04-2025 ore 12:25 | Rubriche - Costume e società
di Elena De Maestri

Diocesi: messaggio del vescovo Daniele con le indicazioni di preghiera e Messa 'pro eligendo'

Il vista del Conclave, per l’elezione del nuovo Papa, che si aprirà mercoledì 7 maggio, il vescovo di Crema Daniele Gianotti ha inviato una lettera a tutti i presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate e a tutti i fedeli della diocesi invitando alla preghiera comunitaria. “Nei giorni scorsi ci siamo uniti alla Chiesa intera nella preghiera di suffragio per papa Francesco, che ha concluso il suo pellegrinaggio terreno lo scorso lunedì 21 aprile; e ancora continuiamo a pregare per lui”.

 

La liturgia

“Al tempo stesso, la nostra preghiera è chiamata ad accompagnare e sostenere la designazione del nuovo vescovo di Roma e pastore della Chiesa universale, nel conclave. Per facilitare soprattutto la preghiera liturgica, l’Ufficio liturgico nazionale della Cei ha predisposto un piccolo sussidio (in allegato). Raccomando, in particolare, che si preghi per l’elezione del Papa in tutte le Messe della terza domenica di Pasqua 4 maggio. Nei giorni successivi, dal momento che non sono previste memorie liturgiche obbligatorie, chiedo che si celebri in tutte le parrocchie e nelle altre chiese della diocesi, almeno una volta, la Messa per l’elezione del Papa

 

Messa martedì 6 maggio

“Inoltre, si ricordi questa intenzione, affidandola all’intercessione della beata Vergine Maria, nella preghiera del Rosario, fin dai primi giorni del mese di maggio. Infine, invito tutti a partecipare alla Messa per l’elezione del Papa, che presiederò in Cattedrale, martedì 6 maggio, alle ore 21, preceduta dal Rosario alle ore 20.30. Alla vigilia dell’inizio del Conclave, ci uniremo così in preghiera, come chiesa diocesana, per supplicare Dio, invocando il dono dello Spirito sui cardinali che si riuniranno in Conclave, per chiedere per la Chiesa un pastore secondo il cuore di Dio”.