30-04-2014 ore 10:44 | Rubriche - Costume e società
di Dorothy Scarpelli

Next Vintage, al castello di Belgioioso l’appuntamento di moda di genere più atteso, con accessori dal Settecento agli anni Novanta

La fiera del vintage al castello di Belgioioso è diventata l'appuntamento moda di genere più atteso dell'anno. Sarà per il fascino del luogo, la scenografia le sale, la raffinata selezione delle proposte che ogni capo e accessorio qui, diventa più glamour. Aperta dal 24 al 27 aprile con ben 55 espositori provenienti dal territorio nazionale, soprattutto capi e accessori vintage dal '700 agli anni '90, che hanno reso possibile un viaggio nel tempo e nella memoria capace di regalare emozioni e momenti di nostalgia.

 

Omaggio a Ferré

Quest'anno, nella sala affrescata dell'ingresso, è stato allestito un evento collaterale un omaggio a Gianfranco Ferré: l'architetto della moda. Sono stati esposti diciannove abiti della collezione pret à porter primavera-estate e autunno-inverno dal 1985 al 2004 attraverso i quali è stato piacevole scoprire da vicino lo stile di Gianfranco Ferré.

 

Total look retrò

Non potevo mancare a quest'importante evento, amo il vintage! Rimango affascinata dalle donne che riescono a portare con disinvoltura un total look retrò, sembrano uscite da un film, hanno un fascino senza tempo e uno stile unico, dove solo una forte personalità può osare. Ho sempre attinto dall'armadio di nonna, zia e mamma, sono cresciuta con la necessità di creare accoppiate vincenti tra anni '80 e anni '60, il patchwork tra le diverse annate è il mio forte.

 

Outfit cult

Il vintage permette una seconda vita agli abiti, diventa strumento prezioso per chi ne sa percepire la qualità e il nuovo futuro. E' strano a dirsi ma un capo vintage può vivere più volte senza mai essere fuori moda ed essere fenomeno cult di stagione. Con Annalisa abbiamo pensato che il giardino era la location perfetta per scattare qualche foto degli outfit, il mio e il suo decisamente anni '50, una pin up attualissima.

1154
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato