29-11-2018 ore 09:55 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Crema, Piatti etnici e integrazione. Il gusto del diverso, cinque cene a tema al san Luigi

Le tavole del chiostro-ristorante sociale presso il centro giovanile san Luigi, gestito dalla cooperativa Le Orme in collaborazione con la Caritas diocesana, hanno organizzato una rassegna gastronomica intitolata Il gusto del diverso: cinque cene a tema, la prima delle quali in programma venerdì 30 novembre prossimo, alle ore 20. “Obiettivo dell’iniziativa – sottolinea Fabrizio Motta, responsabile dell’area immigrazione di Caritas Crema – è abbinare il momento conviviale alla riflessione su vari ambiti della diversità.”

 

Piatti etnici e integrazione

“Nella prima serata sarà approfondito il tema dell’immigrazione, per cui il menù proporrà alcuni piatti etnici, preparati dallo chef del ristorante con l’aiuto dei ragazzi accolti nelle strutture della Caritas: tris di sambuca, cous-cous, pollo con verdure e salse afro-asiatiche, oltre a pasta con broccoli e fonduta di grana e, come dessert, crostata servita con il the Ataya”. In apertura di serata sarà proiettato un video realizzato con gli ospiti della Caritas sui progetti di integrazione e sarà allestita un’esposizione di materiale fotografico informativo.


Costi e prenotazioni

Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il 338 6062644, o via e-mail a [email protected]. “Il costo di partecipazione alla serata è di 30 euro – spiega Barbara Filini, coordinatrice delle Tavole del Chiostro – e include un sostegno al progetto del ristorante sociale, voluto da Caritas Crema per favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà o con fragilità. Si tratta di un’iniziativa inedita per la città; mira a essere un luogo accogliente e sincero, dove potersi concedere una buona sosta e godere di un servizio attento e colorato. Il mangiar bene si sposa con la consapevolezza di sostenere opportunità rivolte a chi sta facendo più fatica”.

520