29-09-2019 ore 15:53 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Korn, Liam Gallagher e i Blink 182

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Korn, “The nothing”
I Korn pubblicano il loro attesissimo nuovo album in studio dal titolo The Nothing su etichetta Roadrunner Records. Prodotto da Nick Raskulinecz, vincitore di un Grammy, The Nothing arriva dopo The Serenity Of Suffering. Pubblicato nel 2016, l’album ha avuto un grandissimo successo: ha debuttato alla posizione #4 nella classifica Billboard 200, alla posizione #1 nelle classifiche Top Rock Albums e Hard Rock Albums, alla posizione #3 nella classifica Current Albums e che ha fatto guadagnare ai Korn una nomination ai Grammy con il singolo Rotting In Vain. I Korn hanno cambiato il mondo con la pubblicazione del loro omonimo album di debutto nel 1994. È stato l’album che li ha consacrati come pionieri di un genere diventando così la band di riferimento per un nuovo movimento culturale. Comesottolineato The Fader, “i Korn sono diventati la colonna sonora di un’intera generazione”. La formazione ha venduto più di 40 milioni di album, vinto due Grammy, suonato in tutto il mondo un numero incalcolabile di concerti e stabilito più record di quanti era possibile immaginare. Il cantante Jonathan Davis, i chitarristi James “Munky” Shaffer e Brian “Head” Welch, il bassista Reginald “Fieldy” Arvizu e il batterista Ray Luzier, hanno continuato a spingersi oltre i limiti della musica rock, alternative e metal, diventando fonte di ispirazione per legioni di fan e generazioni di musicisti. Il livello raggiunto dai Korn va oltre le onorificenze e le certificazioni. La band rappresenta un nuovo archetipo e la vera innovazione; la sua abilità di trascendere i generi rende le barriere irrilevanti.

Liam Gallagher, "Why me? Why not”
Why Me? Why Not è il secondo album di Liam Gallagher su etichetta Warner Records. Sul disco Liam promette: "Volevo che questo mio secondo disco fosse superiore a quello precedente. Sarà un album migliore di As You Were e questo la dice lunga, perché è stato un disco epico, no?!". Il primo singolo Shockwave è stato molto acclamato. Ha debuttato in vetta alle classifiche dei dischi in vinile e alla Trending Chart, sottolineando ancora una volta lo status di rock star mondiale di Liam in grado di attirare sempre nuove leve di fans. La copertina di Why Me? Why Not è un ritratto del celebre fotografo Tom Beard. Liam porterà il disco in giro per l'Europa e l'Inghilterra con un tour di 23 date: dalla O2 Arena di Londra alla Men Arena di Manchester. L'enorme richiesta di biglietti ha da sempre contraddistinto i tour solisti di Liam: basti pensare ai 100 mila biglietti venduti in una mattinata per il precedente tour in UK o ai 40 mila venduti in una manciata di minuti per il suo concerto al Finsbury Park.

Blink 182, “Nine”
I Blink 182, tra i più importanti pesi massimi del punk-rock anni 90 nominati ai Grammy, pubblicano il loro nuovo attesissimo album di inediti dal titolo Nine, il primo per Columbia Records/Sony Music. Blame It On My Youth, prodotto dalla band con la collaborazione di Tim Pagnotta, Generation Divide, Happy Days e Darkside sono i primi quattro nuovi brani contenuti in Nine ad essere stati pubblicati. A dispetto del titolo è l'ottavo disco dei Blink-182 e segue California del 2017, disco che ha debuttato al # 1 della Top 200 Billboard in Usa e nella Top 5 di moltissimi Paesi del mondo tra cui l'Italia. Contiene 15 canzoni inedite ed è disponibile in versione cd, lp color magenta e lp nero. Dal loro esordio nel 1992 a San Diego, i Blink-182 hanno venduto più di 50 milioni di album in tutto il mondo e hanno acquisito una fan-base enorme in ogni angolo del pianeta, diventando una delle rock-band fonte di maggior ispirazione della loro generazione. I Blink-182 sono Mark Hoppus (voci/basso), Travis Barker (batteria) e Matt Skiba (voci/chitarra).

2188