29-04-2018 ore 09:47 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Nelson, Morrison e Anne-Marie

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Willie Nelson, “Last man standing”
Last Man Standing è il titolo del nuovo album in studio di Willie Nelson, l'undicesimo pubblicato con la prestigiosa etichetta Legacy Recordings. Con questo disco si celebra il compleanno di Willie, che il 29 aprile compirà 85 anni. Nato ad Abbott, Texas, è cantautore, chitarrista e attore: nella sua lunga carriera ha lavorato sia per il cinema che per la tv, partecipando a quasi quaranta film, in alcuni dei quali anche nel ruolo di protagonista. Inizia a suonare a 10 anni in un’orchestrina boema e dopo il servizio militare sposa un’indiana cherokee. Alla fine degli anni ’50 si trasferisce a Nashville, dove viene messo sotto contratto dalla Pamper Music. Suona e scrive molte canzoni che vengono portate al successo da altri prima di passare alla Liberty Records ed entrare nel Grand Ole Opry con conseguente salto alla Rca. Per la nuova etichetta scrive molto materiale, parte del quale viene considerato troppo innovativo rispetto alla tradizione. Willie se ne va quindi ad Austin, dove pubblica uno dei suoi primi capolavori. Poi passa alla Atlantic ed inizia la scalata alle classifiche ottenendo il primo disco di platino del genere country. La sua considerazione nell’ambiente vive una continua crescita negli anni ’70, caratterizzati da un’intensa attività live e nel 1978 pubblica un album in coppia con Waylon Jennings. Il nuovo album, anticipato dal singolo omonimo Last Man Standing, è disponibile sia in cd che su vinile.

Van Morrison, “You're driving me crazy”
You're Driving Me Crazy è il 39° disco in studio di Van Morrison, nato da una collaborazione con l’organista jazz statunitense Joey DeFrancesco. L’album è destinato a diventare una nuova pietra miliare nel catalogo in continua espansione del cantautore: in questo progetto infatti il cantante e compositore irlandese esplora una varietà di classici del jazz e del blues come Miss Otis Regrets, The Things I Used to Do, Every Day I Have the Blues insieme a nuove reinterpretazioni dei suoi brani già famosi come Have I Told You Lately, The Way Young Lovers Do, Magic Time. Classe 1945, Mr. Morrison suona diversi strumenti tra i quali chitarra, armonica a bocca, tastiere, sassofono e occasionalmente anche la batteria. Dopo gli esordi blues rock con i Them, Morrison intraprese una carriera solista in bilico tra la passione giovanile per la musica nera, una forte vena creativa, che lo ha portato a sconfinare spesso in territori jazz come per questo disco, e uno stretto legame con la musica tradizionale della sua terra d'origine. A rendere unico il suo stile contribuiscono la sua caratteristica vocalità e una intensa poetica che abbraccia musica e parole in modo altamente espressivo. La rivista Rolling Stone lo classifica quarantaduesimo nella sua lista dei cento migliori artisti di sempre, nonché ventiquattresimo in quella dei cento migliori cantanti. Le sue esibizioni dal vivo, al suo meglio, sono state definite come mistiche e trascendenti. Due suoi album, Astral Weeks e Moondance, compaiono nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Anne-Marie, “Speak your mind”
Dopo ben 5 anni di gavetta costellati da numerosi singoli di successo, la cantautrice Anne-Marie pubblica il suo album d'esordio. Presentato prima della sua uscita ufficiale con un concerto la settimana scorsa presso il Fabrique di Milano, il progetto è disponibile sia in versione standard (12 brani) che deluxe (17 brani). Oltre alle canzoni già note (Rockabye in collaborazione con i Clean Bandit e Sean Paul, Alarm, Heavy, Ciao Adios, Do It Right) di pura matrice Edm, il disco include anche delle ballads notevoli che permettono di apprezzare l'imponente voce della giovane artista inglese ed il nuovo singolo in collaborazione con Marshmello "Friends". Classe 1991, è stata il supporter act dell'ultimo tour di Ed Sheeran, ha partecipato a numerosi festival inglesi e sta portando in giro per il mondo il nuovo album con il suo primo tour da vera protagonista con 18 date in tutta Europa.

652