29-04-2018 ore 12:35 | Rubriche - Medicina e salute
di Lidia Gallanti

Crema. Run for Parkinson's, 730 podisti per la sesta edizione, il traguardo è la solidarietà

Un fiume arcobaleno ha inondato il centro storico per la Run for Parkinson's. Cappellini bianchi, scarpe da ginnastica e la voglia di partecipare, questi gli ingredienti della corsa benefica che oggi si è svolta in una quarantina di città italiane, tra cui Crema. La sesta edizione replica il successo del 2017 con 737 iscritti totali, di cui oltre 340 per la 10 chilometri cronometrata.

Tutti in corsa per la solidarietà
La coda per acquistare i pettorali è durata fino alle 9.30, orario di partenza. Piazza Duomo ha raccolto runners e amatori di ogni età, tra cui tanti bambini e qualche cucciolo al guinzaglio. Corrado Massimo è il primo podista a tagliare il traguardo dei 10 chilometri in 33 minuti e 36 secondi, seguito a breve distanza da Matteo Capetti e Marco Maderna. Il podio rosa spetta a Liliana Maccoppi con tempo 42 minuti e 31 secondi. Dopo di lei Chiara Bargon e Lisa Locatelli.

Il divertimento non ha età
Grande partecipazione da parte dei più piccoli: il primo baby runner qualificato è Francesco Tessadori, 10 anni: per lui un premio speciale. Achille Piacentini è il primo associato de La tartaruga a tagliare il traguardo. A lui l'orgoglio di rappresentare l'associazione cremasca, impegnata a sostegno delle persone affette da Parkinson e delle rispettive famiglie. A loro andrà il ricavato della corsa podistica, che quest'anno ha contato sulla partecipazione straordinaria di una delegazione proveniente da Bormio. Un impegno che cresce, come la voglia di correre per la solidarietà.

450