28-08-2018 ore 12:35 | Rubriche - Medicina e salute
di Marilisa Cattaneo

Fondazione benefattori cremaschi. Età della saggezza, animazione dentro e fuori i reparti

“Non si tratta di una serie di eventi e iniziative fine a se stesse ma un vero e proprio processo che permetta ai nostri anziani di invecchiare vivendo”. Questo l’obiettivo de L’età della saggezza… insieme in città presentato questa mattina in via Zurla dalla Fondazione benefattori cremaschi. La rassegna, giunta all’edizione numero 22, quest’anno si intitola Uno sguardo al futuro con gli occhi del passato: si articolerà in 18 appuntamenti fra il mese di settembre e quello di ottobre e si svolgerà fra i reparti dei due presidi, il parco, piazza Duomo e il teatro san Domenico.


Attività e impegno

“Una sinergia tra pubblico e privato” ha spiegato la referente del progetto Cecilia Brambini “Sono coinvolte numerose associazioni di volontariato, artisti, professionisti e commercianti. Le attività si svolgono durante tutto l’arco dell’anno e culminano in questo mese di iniziative. Alle proposte partecipano dieci case di riposo della provincia di Cremona e qualcuna della provincia di Bergamo”. Secondo il presidente Paolo Giovanni Bertoluzzi è fondamentale “avvicinare la cittadinanza agli ospiti e fare in modo che questi non perdano la voglia di socializzare. Compito della Rsa è quindi quello di rendere la permanenza attiva e positiva”. Il sindaco Stefania Bonaldi si è complimentata con il Cda per ‘l’impegno straordinario messo in queste iniziative, che si somma all'ottima gestione ordinaria della Fondazione’.


Il programma

Ricco il calendario delle proposte: si parte domenica 2 settembre alle 15 con il concerto Il giro del mondo in 15 canzoni nel parco della ex casa albergo. Oltre all’animazione musicale nei reparti e nelle sale comuni delle due strutture, in via Zurla e in via Kennedy, sono in programma momenti aperti a tutti i cremaschi. Venerdì 7 settembre alle 15,30 in piazza Duomo la tombola, domenica 16 la Festa del personale dipendente, lunedì 17 e martedì 25 il concerto di violoncello, flauto e pianoforte. Giovedì 27 la visita degli studenti delle scuole superiori con installazioni, mostre e spettacoli. Domenica 7 ottobre grande Festa dei nonni mentre venerdì 12 ottobre gli anziani del Piccolo coro Rsa si esibiranno in Và pensiero. A chiusura, domenica 21 ottobre si svolgerà la camminata sociale e il 28 lo spettacolo al teatro san Domenico.

711