27-10-2021 ore 15:34 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica, la classifica e le ultime uscite: Carlos Santana, Duran Duran e i Coldplay

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Santana, “Blessing and miracles”

Carlos Santana, chitarrista della Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di diversi Grammy Award pubblica il suo nuovo album in studio dal titolo Blessings and Miracles su etichetta Bmg. Ad anticipare l'uscita, lo strepitoso primo singolo Move, che vede il leggendario chitarrista riunirsi con Rob Thomas, cantante dei Matchbox 20. Oltre a Move, nel disco sarà presente una collaborazione sul brano She's Fire con Diane Warren e G-Eazy. Blessings and Miracles è uno degli album più ambiziosi, ispirati e magici della leggendaria carriera di Santana, su cui il chitarrista punta più in alto che mai. Oltre a Rob Thomas, Blessings and Miracles vede Santana collaborare con una schiera diversificata di artisti, scrittori e produttori brillanti tra cui Chris Stapleton, G-Eazy, Diane Warren, Steve Winwood, Chick Corea, Rick Rubin, Corey Glover, Kirk Hammett, Ally Brooke, American Authors e Narada Michael Walden. Il disco include anche la partecipazione dei membri della band itinerante di Santana (tra cui il batterista Cindy Blackman Santana e il cantante Tommy Anthony), così come il figlio Salvador Santana alle tastiere e voci e la figlia Stella Santana, voce solista. Le aspettative su questo album, che vede la coppia Carlos Santana e Rob Thomas di nuovo insieme, sono comprensibilmente alte. Il loro brano di successo Smooth, pluripremiato ai Grammy nel 1999, è diventato un punto di riferimento in tutto il mondo. Move è un mix stridente, groove e mozzafiato di pop e rock latino. Il secondo singolo dell'album, She's Fire, è una ballata ipnoticamente soul che si fa strada nella chimica del tuo corpo e rimane lì. È uno dei due brani scritti dalla pluripremiata compositrice in vetta alle classifiche Diane Warren, e vede Santana avvolgere le sue squisite melodie di chitarra attorno a un'allettante narrazione tessuta dal rapper G-Eazy.

 

Coldplay, “Music of the spheres”

Il nuovo album dei Coldplay, prodotto da Max Martin, è stato annunciato dalla band su Instagram con una nota scritta a mano da Chris Martin, insieme ad un album trailer che unisce una sorta di viaggio cosmico animato attraverso i pianeti dell’universo rappresentato sulla copertina dell’album, con brevi estratti delle 12 canzoni che lo compongono. Nel post scritto dalla band, riportato qui sotto, c’è anche un ulteriore elemento collegato al mondo sci-fi racchiuso nella frase 'Everyone is an alien somewhere' (ognuno è alieno da qualche parte), che descrive il senso dell’album. Lo scorso maggio la band ha pubblicato il singolo Higher Power – il primo estratto da Music Of The Spheres – che ha superato il 245 milioni di stream e che è rimasto al vertice della classifica radiofonica italiana per ben 6 settimane, nonchè certificato Oro per le vendite. Il 24 settembre è uscito il secondo singolo ufficiale, My universe, un brano che vede la partecipazione della band K-pop più importante al mondo, i Bts. Music of the spheres comprende 12 nuovi brani e, nella tracklist, 5 di questi sono rappresentati da dei simboli.

 

Duran Duran, “Future past”

I Duran Duran pubblicano il loro quindicesimo album in studio dal titolo Future Past per Tape Modern/Bmg. Il primo singolo estratto Anniversary è stato prodotto dalla band insieme al DJ/produttore britannico, Erol Alkan ed è un brano che presenta i Duran Duran al loro meglio. Con questo brano dimostrano perché sono ancora una delle band più eccitanti e progressive del pianeta. Celebrando il loro 40° anniversario quest'anno, la canzone sarà sicuramente una delle preferite dal vivo. Con la collaborazione di alcuni dei nomi più entusiasmanti degli ultimi 50 anni, i Duran Duran consegnano con Future Past, un altro incredibile lavoro che li distingue ancora. Lavorando al fianco del DJ/produttore britannico Erol Alkan e del pioniere del compositore/produttore italiano Giorgio Moroder, la band ha ottenuto l'aiuto di alcuni dei nomi più inaspettati e stimolanti del pop, tra cui la hit-maker svedese multi-platino Tove Lo, Queen of Drill Ivorian Doll e CHAI del Giappone su More Joy!. Inoltre, Graham Coxon dei Blur ha co-scritto e prestato la sua chitarra a diverse tracce del disco, e l'ex pianista di David Bowie, Mike Garson, aggiunge uno squisito strato sonoro a Falling. Il disco, che è stato registrato negli studi di Londra e Los Angeles durante il lockdown, include anche la collaborazione con Mark Ronson che ha coscritto e suonato su Wing, ed è stato mixato da Mark "Spike" Stent. All'inizio di quest'anno, i Duran Duran hanno entusiasmato il pubblico americano con la loro affascinante esibizione ai Billboard Music Awards, dove hanno debuttato con il loro singolo Invisible e i classici Notorious e Hungry Like The Wolf. Future Past è disponibile in una varietà di formati fisici: cd standard, un cd deluxe con copertina rigida in edizione limitata con tre tracce aggiuntive e vinile colorato.

2447