27-09-2015 ore 18:17 | Rubriche - Costume e società
di Eddy Lotteri

Occhi al cielo per l'ultima della tetrade. Nel pieno della notte la luna si colorerà di rosso

Nella notte tra il 27 e il 28 settembre tutti con il naso all’insù ad ammirare la magica Blood Moon, la Luna di Sangue, evento raro e intrigante che colora il nostro satellite di una tonalità rosso-arancio, provocata dalla rifrazione della luce terrestre, lo stesso meccanismo che rende magici albe e tramonti. Questa Luna di Sangue è l’ultima della Tetrade, un ciclo di quattro Lune: iniziate il 15 aprile e l'8 ottobre 2014, proseguite il 4 aprile 2015. Purtroppo tutti questi tre eventi sono stati pienamente visibili solo nel Nord America, ma quest'ultimo appuntamento ci consentirà di rifarci pienamente.

 

Otto in un secolo

In realtà non si tratta di un evento così raro, infatti una tetrade lunare - quattro eclissi lunari, totali, consecutive, distanziate da sei mesi lunari - può succedere, a seconda del secolo in cui si vive, frequentemente o non essere presente. Partendo dal 1° secolo dopo Cristo (anni 1-100) fino a tutt’oggi, 21° secolo (anni 2001-2100), si sono calcolate un totale di 62 tetradi, di cui ben 8 presenti nel secolo attuale, ma sono mancate nel 17°, nel 18° e nel 19° secolo. L'ultima tetrade si è verificata nel 2003-2004, sta terminando quella del 2014-2015, la prossima accadrà nel 2032-2033.

 

Le profezie

La superstizione popolare sostiene che l'arrivo delle 4 lune di sangue segni l'inizio dell'Apocalisse ma se così fosse, del nostro mondo ormai non ci sarebbe più traccia. Si sa però che l’isteria popolare ha un suo fascino e un esempio lo si può trovare nel libro nella Bibbia ebraica – Tanakh - e nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana, dove una profezia sulle lune di sangue annuncia la fine del mondo: “Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore”. Sempre secondo la superstizione popolare, la tetrade accompagna significativi eventi religiosi: nel 1493 l'Inquisizione spagnola ha espulso gli ebrei; nel 1949, è stato fondato lo Stato di Israele; nel 1967 la luna rossa si è mostrata durante la "guerra dei sei giorni" tra arabi e israeliani.

 

MoonWatch Party

Nella notte tra il 27 e il 28 Settembre 2015, con avvio alle ore 2:10 e conclusione alle 7:23, la Luna diverrà sempre più rossa e tra le 4:10 e le 5:25, quindi per oltre un'ora, l’eclisse sarà totale per la più grandiosa, duratura e rossa tetrade. In Italia sono molti gli appuntamenti con i MoonWatch Party, con telescopi puntati sul nostro satellite, che per una notte non sarà d’argento ma colorato del colore più magico in assoluto, il colore della vita e del calore, dell’amore e della passione, ricordando che: rosso di sera, bel tempo si spera. Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)