27-06-2018 ore 11:18 | Rubriche - Medicina e salute
di Marilisa Cattaneo

Ospedale. Il benessere sul luogo di lavoro tra incontri e convenzioni rivolte ai dipendenti

Promuovere la salute sui luoghi di lavoro attraverso attività di sensibilizzazione e sostegno. È l'essenza del progetto Whp, Workplace Health Promotion a cui aderiscono 24 aziende dislocate sul territorio fra cui anche l'ospedale Maggiore di Crema. Un impegno portato avanti da anni che si sviluppa su diversi fronti, con l'obiettivo di ridurre fra i dipendenti dell'Asst l'esposione ai più comuni fattori di rischio, in particolare quelli legati al sorgere di malattie croniche.

 

Dalle dipendenze allo sport

Come spiegato dall'assistente sanitaria Sarah Zerbini "si tratta di attività di pianificazione in capo a regione Lombardia che si sviluppano su sei aree tematiche quali la promozione di un'alimentazione corretta, il contrasto alle dipendenze fra cui il gioco d'azzardo, lotta al tabagismo, il benessere sul luogo di lavoro, la conciliazione fra contesto famigliare e lavorativo e l'incentivo all'attività fisica, tutte occasioni di formazione e anche di svago offerte ai dipendenti per migliorare il proprio stato di salute".

 

Rete sul territorio

Forte della rete sul territorio l'Asst di Crema collabora con diversi enti e strutture. "Le attività vengono studiate da un gruppo di lavoro interno, anche in relazioni ai propri ambiti occupazionali, indagando problemi e necessità degli utenti". Fra le proposte offerte ai dipendenti Asst, oltre a incontri e colloqui con personale medico, anche convenzioni con palestre e centri fitness come la piscina comunale Nino Bellini "dove i dipendenti e i loro famigliari possono accedere con tariffe agevolate". Si tratta di una scontistica del 20% sulle tariffe di corsi e ingressi, con una fascia mattutina di nuoto libero gratuito e la possibilità di una preparazione atletica mirata.

719