“Gratitudine senza confine: un omaggio alla Brigata Medica Cubana” è il titolo dell’iniziativa che si terrà a Crema sabato 7 giugno presso l'Hotel Ponte di Rialto dalle ore 17:30. Come dichiara Nilda Navarro, di Destinazione Cuba “sarà un’occasione per ricordare e ringraziare la Brigata Henry Reeve e tutte le realtà che hanno sostenuto la comunità di Crema durante uno dei momenti più difficili della nostra storia”. Questa iniziativa nasce con l'obiettivo di rendere omaggio ai medici cubani per il loro contributo straordinario e di ringraziare ancora una volta tutte le persone, le istituzioni, le associazioni e i professionisti che in vario modo hanno collaborato e sostenuto questo momento storico di solidarietà internazionale.
Discorsi e musica
Il 7 giugno è una data dal forte valore simbolico che coincide con i giorni in cui nel 2020 la brigata medica Henry Reeve lasciava l'Italia per far ritorno a Cuba, dopo aver prestato servizio instancabile nella città di Crema. Ricordiamo che uno dei primi atti di gratitudine dell’amministrazione comunale fu l’intitolazione della piazza antistante l’ospedale cittadino alla brigata come segno tangibile di riconoscenza per il loro straordinario contributo durante l’emergenza sanitaria. La serata prevede i saluti ufficiali delle autorità presenti, a partire dal console cubano, per poi vivere un momento conviviale ispirato alla cultura cubana con musica con Alessandro Lupo Pasini alle tastiere insieme alla cantante Debora Tundo, immagini e sapori che celebrano l'amicizia tra i cubani e la città di Crema.
L’obiettivo della serata
Si proseguirà con una cena cubana. Obiettivo di questo piccolo contributo personale sarà quello di destinare il ricavato a favore di Melody, la figlia del medico Yunier Ramos Otano, attualmente ricoverata, dal novembre scorso, presso l’Ospedale Gaslini di Genova per cure contro la leucemia linfoblastica. In questa struttura sanitaria, Melody ha iniziato una terapia intensiva. L’intento è di sostenere la permanenza della famiglia in Italia. Parteciperanno Fausto Lazzari, segretario del circolo di amicizia Italia Cuba di Crema, Paolo Marino, direttore dell’Hotel Ponte di Rialto, Ada Galano, coordinatrice nazionale di cubani residenti in Italia), L’associazione culturale Eventi Poiesis