26-06-2019 ore 11:36 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Aiolfi

Crema. State vicini a una foglia: un beehotel e arte in espansione nel giardino di via Zurla

Sabato 29 giugno, dalle ore 15.30, presso il parco Manenti della Fondazione benefattori cremaschi di via Zurla si svolgerà la terza edizione di State vicini a una foglia a cura di Marialisa Leone da un’idea di Tonino Guerra. Una occasione per presentare le novità presenti nel giardino della struttura e passare un pomeriggio immersi nel verde e nell’arte, per aprire lo spazio alla città e incentivare gli ospiti a stare all’aria aperta, come già fatto per gli apprezzatissimi progetti sull’ortocanestro e il giardino botanico.

 

Beehotel, animali e umani a contatto

Un esperimento per aumentare il legame di vicinanza tra uomo e natura, alla base dell’idea della gestione del giardino: un “albergo” per api solitarie, quegli esemplari non sociali, senza alveare e non produttrici di miele. Perché questa scelta in un luogo così particolare? Questi animali sono fondamentali per la crescita di buona parte delle principali coltivazioni destinate al consumo umano e hanno un ruolo importante nel mantenimento dell’ecosistema. Come spiegato da Giampaolo Foina, direttore generale della Fondazione e apicoltore, “questi esemplari sono innocui e verranno ospitati in una struttura di legno alta 180 centimetri e larga 2 metri, posta nel giardino. Avranno un sicuro effetto benefico sul verde, in particolare sull’orto, tanto apprezzato dagli ospiti della struttura”.

 

Arte in continua espansione

Saranno aggiunte alla “galleria” già presente, tre nuove opere: l’albero della poesia di Evelina Schatz, Crunacammello di Mario Diegoli e Mario Quadraroli e Foresta di rame di Marialisa Leone. Sarà presente un’ospite d’eccezione: l’artista Silvia Capiluppi presenterà il progetto d’arte corale #Lenzuolosospeso, su cui più di 210 donne da tutta Italia hanno ricamato il proprio nome, per un simbolico gesto di unione e fratellanza.

58

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
“Offrire agli ospiti l’opportunità di avvicinarsi alla terra e aprire la residenza al territorio”. Così il presidente della Fondazione benefattori cremaschi Paolo...
cronaca - Crema
Un meraviglioso giardino con piante, cespugli e fiori arricchito da opere d'arte e installazioni. Fruibile dalla cittadinanza. Il parco Manenti della Fondazione benefattori cremaschi di via Zurla...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato