Rotary di Crema a Mirandola per consegnare un assegno di 5 mila euro che serviranno per i restauri della scuola del paese colpito dal sisma
Dal Rotary club Crema un aiuto per la scuola primaria paritaria don Riccardo Adani di Mirandola: gravemente danneggiata dal sisma di un anno fa, ristrutturata e resa completamente antisismica nei pochi mesi della scorsa estate, riaperta ai suoi 175 bambini già nell'ottobre 2012.
La delegazione cremasca
Una delegazione del sodalizio cremasco, guidata dal presidente Fabio Patrini, sabato scorso ha incontrato nella cittadina modenese alcuni soci dell'omologo club di Mirandola, tra cui l’attuale pastpresident Roberto Morini. La consegna del contributo, 5mila euro, è avvenuta davanti alla scalinata d'accesso all'istituto.
La scuola salvata simbolo di Miradola
“E' un po' il nostro simbolo”, ha spiegato il presidente della scuola, Paolo Maffei. Il cicerone che insieme alla coordinatrice, suor Edvige, ha permesso ai cremaschi di toccare con mano i lavori di messa in sicurezza. “Ogni muro è stato legato con apposite chiavi”.
Crema solidale
La consegna di sabato non solo ha mostrato il volto solidale della nostra terra, ma ha pure cementato relazioni d'amicizia e condivisione. Dopo il pranzo, i mirandolesi hanno mostrato ai cremaschi quel che resta del Duomo e di San Francesco. Due chiese sventrate, che hanno scritto la storia della cittadina. Due ferite lancinanti, che forse mai troveranno sutura.