26-01-2020 ore 14:42 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le nuove uscite della settimana: J-Ax, Halsey e Sons of Apollo

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

J-Ax, “Reale”
A cinque anni dall'uscita del suo ultimo disco da solista (Il Bello D'Esser Brutti è del gennaio 2015) Alessandro Aleotti in arte J-Ax annuncia l'uscita del suo nuovo album ReAle, composto da 18 tracce e prodotto e distribuito da Sony Music Italy. Tra i featuring presenti nel disco Max Pezzali, Enrico Ruggeri, Jake La Furia, Il Cile, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Il Pagante e molti altri ancora. Con ReAle, l'artista senza prendersi come sempre troppo sul serio cerca di sottolineare la necessità di restare con i piedi per terra, di essere veri, di togliere orpelli e maschere. Il titolo stesso dell'album ha un duplice significato: la realtà come vita reale e ironicamente la sua sovranità e maestosità nella musica. L'album è disponibile in quattro diversi formati da collezionare: standard cd, royal edition con cd+Blu-Ray con il making of del disco, doppio vinile e cofanetto con cd, Blu-Ray, pashmina e mazzo di carte da gioco.

 

Halsey, “Manic”

Polydor/Universal Music pubblica Manic, il nuovo album di Halsey, una delle queen del pop degli anni 10. Manic arriva a tre anni di distanza dall'ultimo disco in studio Hopeless Fountain Kingdom, tre anni in cui Halsey è riuscita ad affermarsi come una delle personalità più rilevanti all'interno del panorama musicale mondiale. Ci è riuscita infilando una serie di hits dopo l'altra e #1 nelle charts: partendo dal featuring con Benny Blanco e Khalid "Eastside", passando per la sua Without Me (entrambe hanno quasi raggiunto il pazzesco numero del miliardo di stream su Spotify) proseguendo con le collaborazioni con le star del K-pop in Boyz With Luv e Die For Me con Post Malone. Il padre di Halsey ascoltava molto The Notorious B.I.G., Slick Rick, i Bone Thugs-n-Harmony e 2Pac mentre la madre ascoltava i The Cure, i The Cranberries, i Nirvana, e Alanis Morissette. Halsey dice che essi l'hanno influenzata molto nel suo stile musicale. Nella canzone New Americana si riferisce a The Notorious B.I.G. e ai Nirvana. L'influenza maggiore per le performance live è Adam Lazzara, il frontman dei Taking Back Sunday. Altre influenze di Halsey includono i One Direction, Kanye West.

 

Sons of Apollo, “MMXX”

I Sons Of Apollo, la band formata da ex membri dei Dream Theater Mike Portnoy e Derek Sherinian, Ron "Bumblefoot" Thal (ex-Guns N# Roses), Billy Sheehan (The Winery Dogs, Mr. Big, David Lee Roth) e Jeff Scott Soto (ex-Journey, ex-Yngwie Malmsteen's Rising Force), sono orgogliosi di annunciare la release del nuovo album MMXX, nuovamente tramite Inside Out Music. Tre i formati disponibili: standard cd, deluxe mediabook cd da 2 dischi e vinile in edizione limitata. La versione deluxe contiene i brani in versione strumentale e a cappella dei brani. Il nome della band è stato proposto da Sherinian dopo aver sfogliato una lista di suggerimenti di Portnoy e letto tra questi la parola "Apollo", il nome del dio della musica. Dopo che il gruppo è venuto a sapere che esisteva già un quintetto soul con lo stesso nome, questo è stato cambiato nella variante Sons of Apollo. L'album di debutto del gruppo, Psychotic Symphony, è stato prodotto da Portnoy e Sherinian e pubblicato il 20 ottobre 2017 dalla Inside Out Music. Il disco combina sonorità progressive metal e classic rock, mentre le principali influenze musicali sono Dream Theater, Van Halen, Deep Purple e Led Zeppelin.

2368