25-09-2018 ore 10:48 | Rubriche - Costume e società
di Pietro Fagiani

Vailate. Food journalism, una giornata tra fake news sul cibo, tutela ed alimentazione

Si è tenuto sabato 22 settembre, nella bella cornice dell'ex convento di santa Maria delle Grazie di Vailate, il tradizionale corso di formazione rivolto ai giornalisti organizzato dalla Società Umanitaria di Milano. Tema della giornata è stato Food journalism: italian sounding e tutela dei marchi dop, impatto ambientale e sostenibilità, consorzio di tutela e prodotti similari e ha visto la partnership di Grana Padano.

 

Fake news e alimentazione

Si è affrontato, in particolare, il tema delle fake news riguardanti il cibo, l'ascesa del giornalismo dedicato all'alimentazione e l'impatto ambientale dei prodotti, oltre alla tutela internazionale dei marchi. Argomenti che trovano certamente sensibilità e attenzione presso diverse aziende agricole e operatori del nostro territorio, all'avanguardia nell'ambito del food made in Italy.

 

I relatori della giornata

Tra i relatori, anche Andrea Mascaretti, direttore dell'agenzia giornalistica per la salute, l'ambiente e l'alimentazione, Nicola Cesare Baldrighi e Alessandro Chiarini, rispettivamente presidente e capo del servizio affari legali del Consorzio tutela Grana Padano, oltre a Giancarlo Piva, professore ordinario di nutrizione e alimentazione animale dell'Università cattolica del sacro cuore.

204