25-08-2018 ore 13:21 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di redazione

Lombardia. Prosegue l'allerta meteo, dal pomeriggio temporali intensi e vento forte

Prosegue l'allerta meteo, con codice arancio, per quanto riguarda la Lombardia. Sulla base del nuovo bollettino emesso dalla Protezione civile, dopo i rovesci temporaleschi che stamattina hanno colpito la regione, nel pomeriggio farà seguito un secondo impulso di provenienza artica con fenomeni più diffusi e intensi.

 

Temporali con grandine

Dalle prime ore del pomeriggio di oggi, sabato 25 agosto, non si escludono isolate ma intense celle temporalesche sulla bassa pianura, mentre da metà pomeriggio in poi risulterà più probabile la formazione di veloci temporali sparsi e su Prealpi e pianura occidentali. Nella prima serata sarà possibile la formazione di una linea di celle temporalesche in movimento dalla pianura centrale a quella orientale. In questa fase sono attese forti raffiche di vento e grandine di piccole dimensioni, oltre alla possibilità di precipitazioni localmente abbondanti.

 

Vento forte

Nella notte e domani mattina, domenica 26 agosto, nuove precipitazioni meno intense sono previste sulla pianura orientale. Dalle 24 di oggi e fino alle 12 di domani è atteso un rinforzo del vento settentrionale con raffiche fino a 50-60 km/h sui settori nord occidentali. Un rinforzo deciso del vento, sempre dai quadranti settentrionali, è atteso sulle coste gardesane e alta pianura orientale, limitatamente dopo la mezzanotte e in attenuazione già entro l'alba.

409