25-03-2025 ore 16:36 | Rubriche - Animali
di redazione

Guardie Oipa Cremona. Niko è in cerca di una nuova vita e di una casa definitiva

Niko un giovane esemplare di Siberian Husky comprato da piccolo come se fosse un giocattolo, diventato troppo grande per entrare in casa pertanto recluso fuori. Deprivato dagli affetti familiari, il nostro Niko si soffermava sullo zerbino di casa, pur avendo una sorta di cuccia/trasportino, lungo la scala che dava accesso alla casa. Vissuto nella solitudine ed indifferenza dei proprietari che giustificandosi di avere bambini, non riuscivano a prendersi cura di Niko. Una volontaria che mal sopportava questo atteggiamento è riuscita a farsi cedere il cane. La stessa non riuscendo a gestore l’animale, essendo non socializzato, ha chiesto l’intervento delle Guardie zoofile Oipa di Cremona. Niko è stato portato in una struttura idonea.

 

Il presente: un cane rinato

Oggi Niko presso la struttura protetta ha seguito un percorso di riabilitazione e socializzazione. Questo straordinario esemplare ha dimostrato una resilienza incredibile: nonostante il suo passato, ha imparato a fidarsi degli umani e ad interagire con gioia e curiosità con il mondo che lo circonda. Niko è un cane energico e vivace, che adora giocare, scoprire nuovi posti. Le passeggiate sono il suo momento preferito: al guinzaglio è bravissimo e sembra quasi danzare con il suo passo leggero e il portamento elegante.

 

Il sogno di una casa definitiva

Per Niko, la casa ideale è con una famiglia che sappia amarlo e rispettarlo. È compatibile con femmine della sua specie, non è testato con i gatti, ben socializzato con gli umani. Può mostrare inizialmente diffidenza, ma che con tanto amore e pazienza viene superata. Un giardino sarebbe un grande plus per permettergli di sfogare la sua energia, ma ciò che conta davvero è trovare persone disposte a circondarlo di affetto e attenzioni, compensando gli anni di privazioni che ha subito.

 

Perché adottare Niko

Niko nell’ultimo anno è stato seguito in questa struttura, rieducato è stato avvicinato alla discipline sportive da traino, si è dimostrato subito abile nell'attività da traino tipica della sua razza siberian husky. Cane di media taglia, 21kg, svelto e leggero, sciolto e aggraziato nei movimento. Il suo corpo moderatamente compatto e ricco di pelo, gli orecchi eretti e la coda a spazzola rivelano la sua origine nordica. Il suo passo caratteristico è regolare e senza sforzo evidente. Assolve al meglio la sua originaria funzione di cane da traino. Le forme e le proporzioni del suo corpo riflettono questo basilare equilibrio di forza, velocità e resistenza. Maschio, nato nel 2019, non castrato e regolarmente microchippato e vaccinato.  Chi fosse veramente interessato ad adottarlo può contattare le Guardie Eco-Zoofile Oipa Cremona: Paola 335-5361994.