25-03-2018 ore 11:48 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Mina, George Ezra e i Baustelle

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Mina, “Maeba”
Dopo Selfie nel 2014 e il grande successo di Mina&Celentano Le Migliori e Tutte Le Migliori nel 2017 con oltre 400 mila copie vendute, esce Maeba il nuovo album di inediti di Mina, la voce femminile per eccellenza. Il disco è anticipato dalla canzone Volevo Scriverti Da Tanto, prodotta ed arrangiata come il resto del progetto da Massimiliano Pani. Il brano è una di quelle ballad melodiche che colpiscono al primo ascolto per l’emozione che suscitano e l’atmosfera che sanno creare: una di quelle canzoni che hanno bisogno di una grande interprete per esprimersi in tutta la loro pienezza. L’autore della musica è Moreno Ferrara, che tutti conosciamo da anni per essere uno dei più titolati coristi italiani; l’autrice del testo, che è una struggente lettera ad una persona che forse nemmeno potrà leggerla, è Maria Francesca Polli, che ha nel suo curriculum collaborazioni con Roby Facchinetti, Claudio Baglioni, Franco Fasano, oltre ad aver curato la versione italiana di molte canzoni Disney e ad aver vinto più edizioni dello Zecchino D’Oro. L'album esce in due versioni: cd digipack e vinile black in edizione limitata da 1500 pezzi e contiene 12 tracce inedite e soprattutto include una sorpresa per gli appassionati dell'artista.

Baustelle, “L'amore e la violenza vol.2”
Per la prima volta nella storia della loro vita musicale i Baustelle si avventurano in un Volume 2, continuando a raccontare d’amore e di violenza. Scritto durante il tour che nell’ultimo anno li ha portati in giro per l’Italia, L’amore E La Violenza Vol.2: Dodici Nuovi Pezzi Facili stringe l’inquadratura del suo predecessore (certificato oro per le vendite) portando in primo piano il racconto amoroso. Se quelle de L’Amore E La Violenza erano canzoni d’amore in tempi di guerra, storie di un’era bellicosa e senza scampo che spera nell’amore, quelli di questo Vol. 2 sono, per fare il verso a un film capolavoro con Jack Nicholson del 1970, 12 pezzi facili che esplorano in modo specifico il campo d’azione centrale dell’intera storia della musica leggera italiana: quello della pura love song. Il disco, anticipato dal singolo Veronica n°2, è realizzato sia in cd che su vinile. Nati artisticamente nel 1996 in Toscana, i Baustelle sono tra i maggiori esponenti dell'indie rock e vantano già 10 album di inediti.

George Ezra, “Staying at Tamara's”
A tre anni di distanza dall’incredibile successo del suo album di debutto quattro volte platino in Gran Bretagna Wanted On Voyage e a quattro anni dalla sua grande hit Budapest, doppio platino in Italia e in altri 24 Paesi, George Ezra torna sulle scene con il nuovo e atteso lavoro intitolato Staying At Tamara’s. Lo stesso Ezra ha definito il suo nuovo album “una collezione di canzoni sulle paure, l’amore, la voglia di scappare e sognare”. Proprio come il precedente Wanted On Voyage, anche Staying At Tamara’s è stato scritto, creato e ispirato dai viaggi di George: dalle meraviglie dell’Isola di Skye alla contea del Kent, dal Galles del Nord fino all’AirBnb a Barcellona di Tamara, proprio la protagonista del titolo dell’album. Il risultato è un disco fresco e godibile che risplende per il coraggio e la positività, ma che contiene anche momenti di riflessione. Nella tracking list è presente anche una canzone, Saviour, cantata insieme al duo svedese indie/folk First Aid Kit. Il giovanissimo cantautore londinese è uno degli artisti maschili che hanno venduto di più nell’ultimo decennio. In poco più di 18 mesi Ezra è passato dall’essere un perfetto sconosciuto all’essere considerato una grande scoperta a livello internazionale, con il suo album di debutto entrato nella Top 10 in 10 Paesi e che ha venduto oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, che gli ha permesso di vincere un Ivor Novello Award e ricevere 4 nomination ai BRITs e una ai BBC Music Award.

358