Uso corretto del cellulare, la campagna dei Ministeri disposta dalla sentenza del Tar

Con la sentenza 500 del 2019 il Tar del Lazio ha disposto che i ministeri della Salute, dell’Ambiente e dell’Istruzione promuovessero una campagna informativa dedicata alle corrette modalità d’uso dei telefoni cellulari, informando sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.

 

Rapporto Auditel-Censis

Come indica il termine smartphone, negli ultimi anni i cellulari sono diventati sempre più sofisticati e intelligenti. Secondo il primo Rapporto Auditel-Censis: "Una persona, uno smartphone è la metrica ormai imperante in tutte le famiglie italiane. Per la gran parte lo smartphone è il canale più importante per la connessione sempre, comunque, ovunque. Infatti: il 97,2% dei 18-34 anni, l'85,8% dei 35-64 anni ed il 27,8% degli anziani dispone di uno smartphone connesso al web".

 

I temi specifici

Il Tavolo tecnico interministeriale, appositamente costituito, ha elaborato un pacchetto certificato di informazioni a supporto della campagna sui seguenti temi: esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless con consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio; interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici, ovvero cosa sapere se porti un pacemaker; rischi della distrazione in strada, consigli utili per non distrarsi alla guida o mentre si cammina, cosa prevede il codice della strada, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione; rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita.

 

881