24-06-2017 ore 13:41 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità e la classifica settimanale: Dark Polo Gang, Imagine Dragons e Rammstein

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Imagine Dragons, “Evolve”
Formati nel 2009 da Dan Reynolds, Wayne Sermon, Ben McKee e Daniel Platzman, gli Imagine Dragons hanno guadagnato un enorme seguito dopo aver pubblicato una serie di EP indipendenti. Dopo aver firmato con Alex Da Kid per la sua KidInAKorner (su etichetta Interscope), nel 2012 arriva l’album Night Visions che debutta al n°2 della Top 200 Billboard Chart. L’album catapulta la band ai vertici di tutte le classifiche vendendo 7 milioni di copie nel mondo ottenendo la certificazione di disco di platino in tutto il mondo e oro in Italia. L’album, inoltre, sale al n° 1 di Spotify diventando l’album più ascoltato del 2013. Il singolo Radioactive, 9 volte disco di platino in USA, singolo di platino in Italia e oltre 10 milioni di singoli venduti, fa vincere alla band un grammy nella categoria best rock performance del 2014 e viene proclamato dalla rivista Rolling Stone migliore hit rock dell'anno. Il brano è inoltre la canzone rock più venduta in digitale nella storia della classifica americana di tutti i tempi, risultato questo che ha fatto entrare gli Imagine Dragons nella storia della chart Usa. Il singolo Demons oltre ad essere stato uno dei brani più programmati dalle radio nel 2014, ha venduto oltre 5.5 milioni di copie ed è stato certificato quattro volte platino nel nostro paese. On Top Of The World singolo di platino in Italia, ha venduto 2.5 milioni di copie e It's Time, singolo oro in Italia, ha venduto 4 milioni di copie. Dopo tutti questi successi, due studio albums e concerti sold out, la band del Nevada pubblica il suo attesissimo terzo album. Anticipato dai singoli Believer e Thunder, entrambi successi internazionali, il disco si intitola Evolve ed include undici canzoni inedite. La deluxe edition disponibile in edizione limitata include 2 bonus tracks.

Rammstein, “Paris”
Paris è il nuovo prodotto della band tedesca capitanata da Till Lindemann. Il live è stato ripreso durante il tour dell’album Made In Germany dal registra svedese Jonas Åkerlund: 128 minuti di esperienza metal pura per uno spettacolo indimenticabile come del resto d'abitudine per i Rammstein. Il disco viene proposto in diversi formati: doppio cd, cofanetto 2cd+dvd, box da 4 dischi in vinile blu ed edizione cd+blu ray. Oltre al concerto è presente molto materiale bonus come il making of ed il dietro le quinte. Spettacolare il packaging che vede una torre Eiffel stilizzata trionfare in copertina. Pionieri del metal tedesco d'esportazione, si sono formati nel 1994 a Berlino. Con sei album in studio hanno saputo realizzare un repertorio unico nel suo genere che viene regolarmente portato in tour in tutto il mondo: ed è proprio live che la band riesce a dare il meglio di sè. Spesso al centro di forti polemiche sui testi (violenza e politica in primis), non sono paragonabili a nessun'altra realtà musicale.

Dark Polo Gang, “Twins”
La Dark Polo Gang è un collettivo di musica trap con base a Roma composto da Tony Effe, Wayne, Pyrex, DarkSide e Sick Luke. Beffardi e provocatori si configurano come uno dei fenomeni più discussi della scena rap/trap e in generale della musica italiana contemporanea. In meno di due anni arrivano a contare più di 83 milioni di ascolti sul web e collezionano oltre 100 concerti sparsi per l'Italia molti dei quali andati sold out. Come ormai accade da tempo, realtà virtuali diventano poi fenomeni discografici notevoli: i loro brani sono già dei veri e propri classici generazionali e dopo milioni di visualizzazioni il loro repertorio diventa un vero e proprio disco fisico. Attesissimo da mesi, l'esordio su cd di questa crew è destinato a diventare una delle rivelazioni dell'estate: 11 canzoni con tanti amici e colleghi pronti a duettare con loro: Guè Pequeno, Pyrex, Side, Kaydy Cain e Marina.

Oggi al cinema