24-04-2024 ore 18:20 | Rubriche - Musica
di Giulia Tosoni

Crema, il coro Marinelli compie 70 anni. Un dvd e un concerto per celebrare il grande traguardo

Un dvd che raccoglie testimonianze, immagini e musiche per celebrare i 70 anni del coro Marinelli. Ma non solo, per l’occasione si svolgerà anche un concerto per celebrare questo grande traguardo, insieme all’orchestra Cremaggiore, sabato 11 maggio alle ore 21 presso l’auditorium Manenti di Crema. “Il prodotto video – ha spiegato il presidente del coro, Paolo Pilenga – vuole essere un lascito per le generazioni future. La ciliegina sulla torta di questo festeggiamento è stato il terzo premio vinto al Concorso corale nazionale città di Chiari”.

 

Un storia lunga 70 anni

“Il coro Marinelli è una realtà dove voci, persone ed esperienze differenti si incontrano per eseguire insieme musica. Il motore di tutto questo è la passione e la dedizione di coristi e direttori che dal 1953 si sono succeduti. È grazie al loro contributo se oggi possiamo festeggiare un importante traguardo. Attualmente il coro conta 27 cantori e vanta un vasto repertorio musicale, con brani di musica sacra, profana e folcloristica. Dalla sua prima apparizione ad oggi, ha eseguito circa 500 concerti”, ha commentato Marco Morasco, il direttore del coro. 

 

Collaborazione con realtà territoriali

“L’orchestra giovanile Cremaggiore – ha aggiunto Elena Vanazzi – è una realtà recente. Nasce nel 2012 e al suo interno comprende ragazzi dalle variegate esperienze musicali. Siamo contenti di collaborare con il coro Marinelli e dare il nostro contributo ai festeggiamenti”. Paolo Cella, consigliere delegato della fondazione san Domenico ha concluso la conferenza congratulandosi per il traguardo raggiunto: “il coro Marinelli è parte attiva della fondazione e siamo ben felici di festeggiare i 70 anni di storia di una delle realtà musicali più longeve di Crema. Siamo anche orgogliosi della collaborazione con l’orchestra Cremaggiore, il cui direttore è stato un allievo dell’istituto Folcioni”.

2220