24-02-2019 ore 13:23 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Mahmood, Avril Lavigne e Ex-Otago

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Mahmood, “Gioventù bruciata”
Dopo aver scritto insieme a Fabri Fibra, Marco Mengoni, Guè Pequeno, Michele Bravi ed Elodie, è giunto il momento per il cantante e autore Alessandro Mahmood di prendere il centro della scena musicale. Ecco l'album di debutto Gioventù Bruciata, 10 brani a cavallo tra pop e urban contemporaneo, tra cui la hit Soldi, oggi al vertice di tutte le charts e brano vincitore di Sanremo 2019, prodotto e co-scritto da Dardust e Charlie Charles. Alessandro Mahmoud ha origini per metà sarde (madre) e per metà egiziane (padre). Inizia a farsi conoscere nell'ambiente musicale nel 2012, quando partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor; una volta uscito dal loft del talent Alessandro inizia a collaborare con il produttore Pier Paolo Peroni, che produce il suo primo singolo. Le loro strade, tuttavia, si separano ben presto e Alessandro, complice la collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, inizia ad incidere canzoni di musica elettronica, con un tocco di r&b e soul: tra queste anche Dimentica, con la quale - selezionato tra i finalisti di Area Sanremo - partecipa tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016. Nel 2018 è stato tra gli autori di Nero Balì, portata al successo da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno e a settembre ha pubblicato per Universal il suo primo ep, Gioventù bruciata, contenente anche un pezzo insieme a Fabri Fibra, Anni '90 (ma i due avevano collaborato già lo scorso anno, per Luna).

Avril Lavigne, “Head above water”
Avril Lavigne, star mondiale già candidata ai Grammy, pubblica il nuovo album Head Above Water. Dell'album Lavigne afferma, "Mi sento come se mi fossi aperta in questo disco più di quanto abbia mai fatto prima. Ogni canzone racconta una storia che spero possa ispirare gli altri a credere in se stessi e a difendere ciò che sanno essere giusto e ciò che veramente meritano! Volevo scrivere qualcosa di classico e sono stata ispirata da alcune delle regine senza tempo che ascolto ogni giorno a casa". Head Above Water segna il ritorno di Avril Lavigne; la sua prima musica nuova in cinque anni. Cantautrice, musicista, stilista e attrice canadese con cittadinanza francese, raggiunge il successo mondiale nel 2002 con il singolo Complicated, che la fa diventare un idolo per gli adolescenti di tutto il mondo per via della sua personalità ribelle. Nello stesso anno esce il suo album di esordio, Let Go, che ha venduto circa 20 milioni di copie nel mondo e che ha ottenuto un disco di diamante in Italia. Il successo continua con il secondo album uscito nel 2004, Under My Skin, distribuito in circa 12 milioni di copie e trainato dal successo dei singoli Don't Tell Me e My Happy Ending. Nel 2007 esce il terzo album in studio, The Best Damn Thing, stampato in 8 milioni di copie, preceduto dall'inarrestabile successo di Girlfriend, la canzone più venduta della cantante nonché la sua unica ad aver primeggiato nella Billboard Hot 100. Dopo aver preso una pausa di circa quattro anni, Lavigne torna sulle scene musicali pubblicando prima l'album Goodbye Lullaby (2011) e poi l'omonimo Avril Lavigne (2013), entrambi influenzati da una forte impronta personale e introspettiva.

Ex-Otago, “Corochinato”
Corochinato è il nuovo album di inediti degli Ex-Otago, prodotto da Garrincha Dischi ed Inri e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia. Due anni e mezzo dopo l’uscita del loro ultimo album Marassi, la band genovese torna con un nuovo progetto discografico che contiene Solo Una Canzone, brano in gara alla 69° edizione del Festival di Sanremo. “Corochinato è un aperitivo tipico genovese dal 1886, quello che da sempre rappresenta il dopolavoro, che accomuna persone comuni e che rispecchia il nostro fare musica semplice per la gente come noi che viene dalla periferia e che in ogni cosa che fa ci mette dentro sempre un po’ di Genova, inevitabilmente” – racconta la band, che spiega il parallelismo che li ha ispirati. L’album è stato anticipato dai singoli Tutto Bene, Questa Notte, e Bambini, colonna sonora – fra le altre - del docu-film "Ex-Otago" – Siamo Come Genova’, presentato in anteprima il 2 febbraio al Seeyousound 2019 di Torino, e che racconta la band come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana. Fino alla creazione della loro ultima fatica.

910