24-01-2020 ore 14:20 | Rubriche - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Varchi Ztl accesi dal 3 febbraio, ma la sperimentazione durerà almeno un mese

Da lunedì 3 febbraio saranno attivi i varchi elettronici della zona a traffico limitato di Crema. Come spiega l’amministrazione comunale, “ricevuto l’ok del Ministero dei trasporti e portato a compimento il trasferimento informatico dei permessi per residenti e attività economiche e in generale gli aventi diritto, gli occhi elettronici registreranno il passaggio delle targhe dei veicoli nella Ztl della città a partire da un minuto dopo la mezzanotte di lunedì 3 febbraio 2020”.

 

Un mese di sperimentazione

Per agevolare la transizione, “si avrà un mese di sperimentazione durante la quale i varchi registreranno il passaggio delle targhe dei veicoli e il software incrocerà queste informazioni con il database delle varie liste di permessi, ma a differenza di quanto accadrebbe normalmente l’eventuale incoerenza non produrrà una multa. Come spiega il comandante della polizia locale Giuliano Semeraro il mese di sperimentazione sarà necessario “ad esercitare il programma e gli agenti e avere un feedback concreto e immediato dello stato di avanzamento del lavoro necessario per una perfetta transizione al nuovo sistema”.

 

Reiterati accessi in violazione

“Il numero di accessi errati ci suggerirà se siamo già a buon punto oppure se è necessario usare tutto il nostro tempo a disposizione per assicurare il miglior funzionamento”. In caso di reiterati accessi in violazione della Ztl da parte della stessa targa, ad esempio, sarà possibile contattare il proprietario per assicurarsi che sia a conoscenza del regolamento, invitandolo a regolare la sua posizione.

 

I prossimi passaggi

Lunedì 27 gennaio i varchi si accenderanno e gli schermi luminosi riporteranno la scritta “Ztl non attiva”. Naturalmente si intendono i varchi, non la Ztl in sé che già vigente (dal 1° dicembre chi violasse il regolamento potrebbe essere multato da un agente, come peraltro accaduto in taluni casi). Lunedì 3 febbraio comparirà la scritta “Ztl attiva” e resterà sempre così poiché l’area è sottoposta al controllo 24 ore su 24, con l’unica eccezione dell’area delimitata da Via Cesare Battisti, Via Frecavalli dal civico 1 al civico 26, via Cavour dal civico 47 al termine e piazza Madeo (sede dell’ufficio postale): dove invece è stato deciso di ridurre dal lunedì al sabato, dalle ore 18 alle ore 08, restando per la domenica ed i festivi la limitazione 24 ore su 24; in questo caso lo schermo modificherà la propria comunicazione a seconda dell’attività o meno dei varchi rispettando queste peculiari fasce orarie”.

 

Le sanzioni

Ai primi di marzo (la data precisa verrà comunicata in seguito), conclusa la sperimentazione, gli occhi delle telecamere registreranno i passaggi dei veicoli e il programma informatico collegato consentirà al comando di Polizia locale di gestire in automatico le sanzioni per chi violasse il regolamento a protezione del perimetro.

3402