23-12-2019 ore 11:25 | Rubriche - Musica
di Andrea Galvani

Crema. Il viandante: affascinante, benefico viaggio narrativo di Dell’Olio e Di Gregorio

“Una metafora di sapore iniziatico”, un “viaggio narrativo per aprire gli occhi su un mondo da cambiare”. Nella prefazione di Gilberto Polloni viene introdotto con queste parole Il viandante, il nuovo progetto musicale realizzato da Maurizio Dell’Olio e Daniele Di Gregorio. Benefica la finalità: il ricavato della vendita (15 euro, il disco è reperibile alla Mondadori di via Mazzini a Crema) sarà interamente devoluto all’organizzazione di volontariato Etiopia ed oltre.

 

Guardate le stelle

La pubblicazione, molto curata, è impreziosita dalle immagini dell’astrofisica Sara Wager e da collaborazioni qualitativamente molto elevate. “L’astrofisico inglese Stephen W. Hawking ha scritto che “per quanto difficile possa essere la vita c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi”. Ecco quindi il punto di partenza di “un’opera multimediale nella quale tuffarsi come in un lago della meditazione, ascoltando la voce del silenzio che narra l’estasi leggera del confondersi nell’universo”.

 

Un futuro migliore

“Il messaggio chiaro degli autori riconduce alla concretezza della realtà, con la radicale condanna di ogni conflitto, di ogni guerra, della violenza, dell’egoismo individualistico, del materialismo consumistico, di ogni recinzione culturale, etnica e di pensiero”. Non resta che lasciarsi guidare dalle voci narranti di Sofia Maggi, Eleonora Bonizzoni, Antonia Pellegrino e Jim Graziano Maglia alla scoperta di “un’opera di grande vigore critico che tuttavia apre a luminosi spiragli di un futuro migliore”.

1218