23-10-2019 ore 13:14 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica della settimana e le nuove uscite: Branduardi, Mika e Fabi

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Angelo Branduardi, “Il cammino dell'anima”
A sei anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio Il Rovo E La Rosa, Angelo Branduardi ritorna a cantare la spiritualità, risvegliando dal sonno dell'anno mille l'opera visionaria di Hildegarde von Bingen, monaca, reclusa, secondo la regola di San Benedetto, fin dall'età di otto anni e poi badessa di Bingen. Hildegarde fu mistica e poeta, musicista, filologa ed erborista, era e rimane ammirata per avere esplorato senza paura il posto dell'anima nel Cosmo e per avergli dato voce con la sua visione musicale unica. Nella sua epoca, come nella nostra, quella che fu chiamata La Sibilla del Reno e parlò alla pari con Papi ed Imperatori, resta fonte di stupore per coloro che sono disposti ad ascoltarla. Hildegarde definì Sinfonia il ciclo lirico delle sue opere, per lei l'anima è sinfonica e trova la sua espressione nell'accordo segreto di anima e corpo nell'atto musicale, nell'armonia prodotta dal suono degli strumenti e dalla voce umana. La sua musica è molto bella ed è molto eseguita nel circuito dei cultori di musica antica e il suo pensiero, rivoluzionario per l'epoca, è stato molto studiato dalle femministe dagli anni '70 -'80 in quanto riconosce un aspetto femminile del principio divino. Hildegarde è stata oggetto di studi fondamentali per il femminismo, la medievalista Michela Pereira è tra le massime esperte mondiali della santa. Nel 2019 il percorso di spiritualità che aveva avuto inizio, ai tempi del suo esordio, con le canzoni ispirate alla tradizione orale degli indiani d’America per proseguire con il lavoro dedicato al Santo di Assisi, porta Branduardi alla riscoperta dellopera di Hildegarde von Bingen, Santa e Dottore della Chiesa. La musica è nata con la religione, racconta Branduardi, con lo sciamano che faceva da tramite tra l'uomo e Dio e per Hildegarde von Bingen la musica è la forma più alta dell'attività umana, quella che meglio riflette lineffabile suono delle sfere celesti.

Mika, “My name is Michael Holbrook”
Si tratta di uno dei ritorni più attesi di questo fine 2019: My Name Is Michael Holbrook, il nuovo album di Mika. Anticipato dai singoli Ice Cream, Tiny Love e Sanremo, il disco si preannuncia come il più introspettivo di sempre. Non a caso, a darne il titolo è proprio il nome anagrafico dell'artista, Michael Holbrook, che si mette a nudo raccontando ciò che di più profondo si cela allinterno della sua eclettica personalità. Frutto di due anni di scrittura tra le pareti domestiche di Miami, Londra e la campagna toscana, questo nuovo album racconterà dei suoi rapporti familiari, aprendosi a quelle piccole e grandi esperienze caratterizzanti per la sua vita e alternando momenti di leggerezza ad episodi struggenti: "Sono andato alla ricerca di chi avrei potuto essere, se non fossi stato Mika. Certi artisti si cimentano con un alter ego artistico, dal grandioso David Bowie con Ziggy Stardust, fino a Beyoncé con Sasha Fierce. Io ho fatto il contrario, sono andato a scoprire l'uomo dietro l'artista". Dopo anni di straordinaria carriera artistica (articolata in attività diverse come il design e la partecipazione e realizzazione di grandiosi show televisivi come Stasera Casa Mika, X-Factor e The Voice in Francia) il focus ritorna alla musica. Non a caso, già da questa settimana, inizierà il Tiny Love Tiny Tour, un tour teatrale nel Nord America con date sold out a New York, Los Angeles, San Francisco, Montreal e Città Del Messico. Per poi proseguire in Europa attraversando Paesi come Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo e, ovviamente, l'Italia.

Niccolò Fabi, “Tradizione e tradimento”
Tradizione e Tradimento è il titolo del nuovo disco di Niccolò Fabi su etichetta Polydor/Universal Music. L'album, il nono disco in studio del cantautore romano, è disponibile in versione cd, vinile e digitale. Da sempre interessato alla sperimentazione anche in questo caso, Niccolò, propone un vero e proprio viaggio poetico e sonoro : 9 canzoni che fondono le parole con un sound che esplora nuovi territori musicali. Questa la tracklist: Scotta, A prescindere da me, Amori con le ali, Io sono laltro, I giorni dello smarrimento, Nel blu, Prima della tempesta, Migrazioni e Tradizione e tradimento. Più di 80 canzoni, 9 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 targhe Tenco Miglior Disco in Assoluto (vinte per i suoi ultimi due album), dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani.

2218