23-09-2018 ore 15:37 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Eminem, Pequeno, Bennet e Krall

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Eminem, “Kamikaze”

Arriva a sorpresa il nuovo inedito album di Eminem, il rapper di Detroit che con questa uscita si conferma il più grande MC di sempre. Kamikaze, questo il titolo del disco prodotto da Dr Dre ed Eminem, segue l'uscita dell'ultimo disco Revival (certificato oro in Italia) e contiene 13 nuovi brani tra cui la traccia scritta per la colonna sonora di Venom, il nuovo film della Marvel ispirato all'antagonista di Spider Man, e i featuring con Royce 5'9'', Joyce Lucas e Jessie Reyez. I primi numeri sono già da record e in Uk, Kamikaze sta per diventare il 9° album consecutivo al n°1 della chart, battendo il record che al momento appartiene agli Abba e ai Led Zeppelin. Eminem è considerato il più grande MC di sempre con all’attivo oltre 250 milioni di dischi venduti nel mondo e 15 Grammy Awards in bella mostra sulla libreria di casa. A confermare il suo status nel mondo i risultati del suo ultimo tour mondiale, tour che lo ha portato per la prima volta in concerto anche in Italia davanti ad una folla di oltre 80 mila persone, risultato mai raggiunto da un rapper nel nostro paese. Il rapper di Detroit, inserito da Rolling Stone Usa tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi è stato nominato da Billboard "Artista del Decennio" per il periodo 2000-2009 e vanta in curriculum anche un Oscar per la colonna sonora del film 8 mile.

Gué Pequeno, “Sinatra”

Gué Pequeno torna nel 2018 con Sinatra, un nuovo album che si preannuncia il più importante della sua carriera, il primo che vede la collaborazione con il suo nuovo team Bhmg. Punto di riferimento assoluto nel suo genere grazie all’album Gentleman (doppia certificazione Platino e diverse settimane in vetta alla classifica), è il rapper più influente e produttivo in Italia con una pubblicazione all’anno dal 2009. Con lo pseudonimo iniziale Il Guercio, il rapper ha iniziato la propria carriera musicale intorno al 1997, quando ha conosciuto Jake La Furia. L'amicizia tra i due porta alla formazione dei Sacre Scuole a cui si aggiunge Dargen D'Amico, quest'ultimo in precedenza compagno di classe di Pequeno. Il beatmaker Don Joe diviene intanto loro stretto collaboratore. Il trio pubblicherà soltanto il disco 3 MC's al cubo e si scioglierà a causa di contrasti tra D'Amico e La Furia. I rimanenti componenti, insieme a Don Joe, formeranno successivamente i Club Dogo. Durante questo periodo Pequeno ha partecipato alla realizzazione di diversi album e mixtape, tra cui spiccano 50 Emcee's Pt. 1 degli Atpc e Tutti x uno di Dj Enzo.

Tony Bennet & Diana Krall, “Love is here to stay”

Due voci straordinarie per la prima volta insieme nel nome di Gershwin. Tony Bennett e Diana Krall celebrano il comune amore per la musica di George e Ira Gershwin collaborando nel nuovo album Love Is Here To Stay, su etichetta Verve/Columbia Records. Tony Bennett, che in agosto ha festeggiato il suo 92° compleanno, è amico di Diana da un ventennio. Se entrambi hanno conseguito sia diversi Grammy Awards che album multi-platinum, Bennett si distingue per avere debuttato due volte al primo posto della top 200 di Billboard all’età – rispettivamente – di 85 e 88 anni, mentre Diana Krall è l’unica ad avere conseguito otto debutti al top della Billboard’s Jazz Albums chart. Le due straordinarie voci sono supportate dall’acclamato (e pluripremiato) Bill Charlap Harlap Trio (Bill Charlap al piano, Peter Washington al contrabbasso e Kenny Washington alla batteria).

764