Tempo di partenze: il calendario del traffico, percorsi alternativi e info sempre aggiornate

Venerdì tempo di partenze. Oggi e in tutta la giornata di domenica sono previste possibili criticità da bollino rosso sulla rete stradale italiana. La Polizia di Stato ricorda che prima di mettersi in viaggio è necessario controllare l’efficienza del veicolo e soprattutto guidare con prudenza. In vista degli spostamenti verso le località turistiche Viabilità Italia è opportuno controllare i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nel mese di luglio.

 

Traffico e itinerari alternativi

Altri documenti utili per coloro che si metteranno in viaggio riguardano il calendario traffico intenso 2021 e la mappatura degli itinerari alternativi (nord-centro-sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana. E ancora l’indicazione dei presidi (nord-centro-sud) delle Forze dell’ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali. Passiamo ora ai  cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio, quindi ai cantieri inamovibili sulla rete autostradale a libero transito. Non resta che dare un’occhiata al piano di vigilanza aerea e all’elenco delle società concessionarie ed alle aree geografiche d'Italia. Per finire il calendario delle giornate di maggior traffico ferroviario.

 

Rispetto e prudenza

La prudenza non è mai troppa: “si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori”.

 

Informazioni aggiornate sul traffico

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Ccis (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del Ccis), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione Vai (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

711
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato