Tempo di partenze: il calendario del traffico, percorsi alternativi e info sempre aggiornate

Venerdì tempo di partenze. Oggi e in tutta la giornata di domenica sono previste possibili criticità da bollino rosso sulla rete stradale italiana. La Polizia di Stato ricorda che prima di mettersi in viaggio è necessario controllare l’efficienza del veicolo e soprattutto guidare con prudenza. In vista degli spostamenti verso le località turistiche Viabilità Italia è opportuno controllare i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nel mese di luglio.

 

Traffico e itinerari alternativi

Altri documenti utili per coloro che si metteranno in viaggio riguardano il calendario traffico intenso 2021 e la mappatura degli itinerari alternativi (nord-centro-sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana. E ancora l’indicazione dei presidi (nord-centro-sud) delle Forze dell’ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali. Passiamo ora ai  cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio, quindi ai cantieri inamovibili sulla rete autostradale a libero transito. Non resta che dare un’occhiata al piano di vigilanza aerea e all’elenco delle società concessionarie ed alle aree geografiche d'Italia. Per finire il calendario delle giornate di maggior traffico ferroviario.

 

Rispetto e prudenza

La prudenza non è mai troppa: “si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori”.

 

Informazioni aggiornate sul traffico

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Ccis (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del Ccis), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione Vai (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

1233