23-02-2021 ore 11:30 | Rubriche - Cuba
di redazione

A Cuba verrà prodotto il primo vaccino pubblico. Crema: 'sosteniamolo con forza'

Gentile direttore, la consapevolezza che la campagna vaccinale anti Covid sarà efficace solo se condotta fino in fondo a livello mondiale, pare che si stia diffondendo. Personalmente condivido molto la posizione sostenuta dal professor Alberto Mantovani, immunologo dell’Humanitas: solidarietà e sicurezza devono essere i pilatri per la fuoriuscita dalla pandemia”. A dirlo è Franco Bordo. “La nostra stessa sicurezza potrà essere garantita solo con la diffusione più ampia possibile del vaccino. Nonostante questo, le azioni dei Paesi più ricchi e quelle dell’industria del farmaco non stanno andando in questa direzione”.


Vaccino cubano
Cuba, un paese lontano ma che ci ha mostrato tanta vicinanza, solidarietà e amicizia durante la fase più critica della pandemia con l’invio della brigata medica a supporto dell’attività dei sanitari dell’ospedale di Crema, a breve sarà in grado di produrre un vaccino anti Covid. E' un fatto importante, perché il prodotto, che ha già superato l’ultima fase dei test e sta ottenendo le certificazioni internazionali, non sarà soggetto a brevetti e verrà messo a disposizione anche dei paesi più poveri. È un progetto che va proprio nel versante della sicurezza e della solidarietà auspicata, portato avanti da un paese che di certo non naviga nell’oro.

 

Solidarietà
Cuba ha fatto uno sforzo enorme nella ricerca e ora ha bisogno di sostegno perché la produzione possa partire il prima possibile,garantendo così un contributo significativo alla lotta al virus. Oggi, anche noi, con un gesto di solidarietà, possiamo sostenere la produzione di questo vaccino. Lo possiamo fare, inviando un contributo al conto corrente postale 37185592 intestato a Ass. Naz. Amicizia Italia-Cuba, Iban IT59RO760101600000037185592, con la seguente causale: erogazione liberale Finlay Vaccini. L associazione provvederà a trasferire i contributi direttamente all’istituto cubano Finlay. È un modo per dare una mano a chi è stato molto generoso con noi, di sostenere la campagna vaccinale mondiale, soprattutto verso la popolazione più povera, di aumentare la nostra stessa sicurezza.

2145