22-11-2022 ore 00:00 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giovanni Colombi

FisioLab e la psicologia nello sport: da quella clinica e riabilitativa ai disturbi alimentari

La Fisiolab Crema, tra i tanti servizi, offre anche quello di psicologia svolto dalla dottoressa Federica Perolini, psicologa specializzata in psicologia clinica e della riabilitazione, nel trattamento dei disturbi alimentari e nella psicologia dello sport.
 

Psicologia clinica e della Riabilitazione

La psicologia clinica si rivolge a ragazzi e adulti che si trovano in uno stato di disagio e di sofferenza psicologica ed emotiva nelle aree personale, relazionale, lavorativa o scolastica. Nello specifico, tratta diversi disturbi quali ansia, attacchi di panico, stress, depressione, fobie, ossessioni, rabbia, scarsa autostima, autolesionismo, difficoltà relazionali e di coppia, disagi legati a particolari situazioni come, per esempio, il lutto, l'abbandono, la nascita di un figlio, la fine di una relazione, la separazione, il cambio di lavoro, l'adattamento a nuovi contesti amicali e lavorativi.

 

Disturbi alimentari

I disturbi alimentari sono patologie che presentano alterazioni delle abitudini alimentari. Queste si presentano con comportamenti deviati e di distorsione della percezione di sè attraverso i quali un individuo esprime la propria sofferenza interna, focalizzandosi sul rapporto che ha col cibo e con il corpo. Il cibo infatti, non è solo una fonte di energia per il nostro corpo, ma può assumere diversi significati e avere una rilevanza particolare per le patologie alimentari. La cura di un disturbo del comportamento alimentare è un processo complesso ed integrato che richiede l’intervento di più figure professionali, quali il pedagogista, lo psicologo e non da ultimo il nutrizionista.

 

Percorsi psicologici e riabilitativi in ambito sportivo

La psicologia della sport è lo studio dei fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell'esercizio e nell'attività fisica. Conoscere, allenare e utilizzare i meccanismi mentali della migliore prestazione permette ad ogni atleta ed a ogni individuo, attivo nella sua performance personale, di agire consapevolmente sui fattori psicologici fondamentali per conseguire gli obiettivi, per attuare le giuste decisioni, per perfezionare gli schemi motori e impiegare nel miglior modo possibile le informazioni. Un ambito interessato dalla psicologia dello sport è quello della psicotraumatologia, scienza che studia l’effetto che ha il trauma sulla mente dell’individuo. Situazioni di stallo, di forte agitazione e preoccupazione incidono sulla performance sportiva dell’atleta o un normale svolgimento di attività fisica nell’individuo. In sintesi si può concludere che un affiancamento psicologico in ambito sportivo e riabilitativo propone un percorso rieducativo nella sfera mentale ed emozionale sia per migliorare la prestazione che per intervenire in un ambito post-traumatico.

 

FisioLab si trova in via IV Novembre 56/58, a Crema.

918