22-11-2016 ore 13:40 | Rubriche - Motori
di Rebecca Ronchi

Frecce Tricolori flight simulator. Da oggi si potrà volare con la più famosa pattuglia acrobatica del mondo tramite una app

Dopo 56 anni di attività nei cieli di tutto il mondo, le Frecce Tricolori arrivano anche su tablet e smartphone per dare modo a tutti gli appassionati di mettersi ai comandi dei velivoli della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) e provare così le manovre che compongono il loro programma acrobatico. Un sogno che diventa quasi realtà, anche se simulata, che è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Aeronautica militare e la società Rortos, azienda veronese leader nella realizzazione di simulatori di volo per dispositivi mobili. Il Frecce tricolori flight simulator è un prodotto tecnologicamente innovativo che, grazie al nuovo sistema di controllo per mobile, consentirà a chiunque di cimentarsi nelle complesse manovre che hanno reso la pattuglia delle Frecce Tricolori la più famosa del mondo.

L'app
Con il Frecce tricolori flight simulator si potranno eseguire le manovre acrobatiche semplici come il looping oppure volare liberamente, fino ad eseguire le manovre più complesse che hanno reso famose le Frecce tricolori nel mondo, come il Cardioide, l’Apollo 313, il Cuore, la Bomba o l’Arizona tutto con gli immancabili fumi tricolori e ricoprendo tutti i ruoli dei piloti della pattuglia, dal capo pattuglia al solista. All’interno della app si può selezionare uno degli scenari riprodotti dove dare il via alla propria esibizione acrobatica: in Italia la base di Rivolto, il lungo mare di Terracina ed il lago di Garda a Manerba, mentre per l'estero la base inglese di Fairford, sede dell'air show più famoso al mondo, l'Air Tattoo.

Non solo Pan
Nella sezione Flight simulator si potrà accedere al sistema di navigazione mondiale e piano di volo con più di 500 aeroporti dove atterrare e decollare selezionando condizioni meteorologiche ed orari del volo, per cimentarsi con la cartografia e gli spazi aerei durante il volo libero. Grazie alla cura dei dettagli grafici, all’alta definizione degli scenari e al realismo della simulazione, si potrà volare non solo con i velivoli della Pan ma anche con gli aerei in forza all’Aeronautica militare: dai potenti Eurofighter 2000 e Tornado al mitico ed intramontabile F-104 Starfighter. L'app, ufficialmente licenziata da Aeronautica militare e Difesa servizi, è acquistabile al costo di 4,99 euro, ed è disponibile per sistemi iOS e Android, su App Store e Google Play.

1544