22-10-2018 ore 09:55 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Subsonica, Glynne e Clapton

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Subsonica, “8”
8 è il titolo del nuovo disco dei Subsonica. Il progetto, attesissimo, vede la band tornare insieme dopo 4 anni per un nuovo album di inediti. La band, composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, che ha rivoluzionato il suono della scena italiana dagli anni ’90 ad oggi, con un eclettismo che sfugge a ogni cliché di genere, ritorna con un disco manifesto anticipato dal singolo Bottiglie Rotte. “Raccontiamo come sempre quello che vediamo - così i Subsonica su Bottiglie Rotte - senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”. L'album è disponibile in standard cd, edizione deluxe con 3 demo esclusivi + un booklet di 32 pagine con foto inedite, vinile nero e picture disc in edizione limitata. Nati a Torino nel 1996, nella loro carriera hanno pubblicato 7 album in studio oltre ad aver vinto numerosi premi e riconoscimenti quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour, TRL Award ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Jess Glynne, “Always in between”
Con oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il primo album di Jess Glynne I Cry When I Laugh è diventato uno degli album che hanno ridefinito la musica pop di questa era, grazie alle numerose hits in esso contenute come Hold My Hand, Take Me Home e Don’t Be So Hard On Yourself. Recentemente Jess è tornata in vetta alle classifiche internazionali, grazie alla sua inimitabile voce, con il brano dei Rudimental These days, diventando la prima cantante femminile britannica ad avere avuto 6 singoli al numeri uno delle chart. Il brano è già certificato oro anche in Italia. Ma ora la sua attenzione è tutta rivolta al secondo album dove si riflette la corsa mozzafiato di Jess che, nell’ultimo periodo, l’ha portata velocemente a dover cercare a tutti costi un equilibrio tra la fama derivata dal suo primo lavoro, la pressione data dalla scrittura del secondo e la vita privata non sempre altrettanto fortunata. Con il senso di gioiosa armonia ed accettazione già espresso nel primo singolo I'll Be There, il brano Thursday (scritto insieme ad Ed Sheeran) esplora le nostre mille insicurezze e ribadisce l’idea che, a volte, ci sentiamo veramente noi stessi solo quando ci spogliamo di tutte le sovrastrutture. All I Am cerca invece di dare una risposta a quella vocina che molti di noi ha in testa, che continua a domandare in maniera fastidiosa se siamo abbastanza. L'album è disponibile in tre formati: standard cd, deluxe edition con 3 bonus tracks e vinile in edizione limitata.

Eric Clapton, “Happy Xmas”
Eric Clapton pubblica il suo primo holiday album Happy Xmas per la sua label Bushbranch Records con distribuzione Polydor/Universal. Si tratta del suo 24° album in studio ed il primo da I Still Do (2016). Contiene una nuova canzone composta per l’occasione, For Love On Christmas Day ed alcuni dei più noti brani natalizi insieme ad altri meno conosciuti, tutti rivisti con il tocco blues di Clapton. Jingle Bells è inoltre dedicata alla memoria di Avicii, mentre il disegno della copertina è opera dello stesso Clapton. "Avevo in mente da tempo di rileggere queste holiday song in chiave blues, ed ho iniziato a pensare ad arrangiare i brani ed inserire gli accordi blues tra i testi” ha dichiarato Clapton, che ha anche co-prodotto Happy Xmas insieme a Simon Climie. “A un certo punto ci sono riuscito e una delle canzoni più riconoscibili dell’album, quella che ne identifica lo stile, è Have Yourself a Merry Little Christmas”.

331