22-07-2022 ore 20:39 | Rubriche - Costume e società
di Gloria Giavaldi

Da Crema a Moniga del Garda: una bella giornata in barca a vela per i ragazzi del Sole

“I ragazzi sono partiti alle 8 del mattino con l'obiettivo di vivere un'esperienza unica”. E le aspettative non sono state deluse. Per averne conferma basta guardare le foto che raccontano sorrisi, emozioni, momenti condivisi dagli utenti del centro diurno Il Sole di Crema durante la giornata vissuta in barca a vela grazie alla collaborazione dell'associazione Vela Crema. L'ente presieduto da Britta Sacco ha da tempo creato un progetto inclusivo per “rendere la bellezza a portata di tutti”. Alla base nautica di Moniga del Garda – racconta Sergio Pariscenti, “ci hanno raggiunto 8 ragazzi con disabilità e 4 educatori per una giornata bellissima”. Tutto pianificato: un'ora in barca, attorno al porto, e poi relax e pranzo insieme. “Abbiamo messo a disposizione le nostre strutture e come sempre abbiamo incontrato grande disponibilità delle strutture ricettive del posto”. 

 

Estate e nuove attività

L'entusiasmo è stato l'unico imprevisto: “i ragazzi – commenta la coordinatrice del Cdd il Sole Chiara Tedoldi – sono rimasti davvero colpiti. Speriamo di poter replicare il prossimo anno. Ringraziamo di vero cuore il nostro operatore Emanuele Trezzi per averci fatto conoscere questa possibilità e tutta l'associazione Vela”. L'attività si pone “come un'alternativa estiva alla consueta pianificazione, un modo per sperimentare contesti differenti da quelli quotidiani ed offrire sempre nuove occasioni di socializzazione”.

 

Una giornata splendida

Con la brezza (non troppa, per la verità), sul volto, l'uscita in barca a vela deve lasciare il segno. “Siamo molto felici di aver accolto anche questa delegazione cremasca a Moniga del Garda. I nostri istruttori e volontari dell'associazione sono sempre disponibili a regalare esperienze uniche a questi ragazzi: i sorrisi ci ripagano di tutte le fatiche” riprende Pariscenti. Il progetto ha coinvolto varie realtà socio educative cremasche per persone con disabilità. È reso possibile grazie a “MagicaVela” l’Hansa 303 entrata a far parte della flotta dell'associazione cremasca grazie alla sensibilità e al generoso contributo del Rotary Club Crema e Rotary Club Soncino-Orzinuovi. Creata appositamente per persone con disabilità, l'imbarcazione è utilizzata in tutto il mondo ed è diventata simbolo di socializzazione e integrazione attraverso lo sport. “L'attività – chiosa Pariscenti – si è svolta in sicurezza: è stata una bella giornata per tutti”. Così deve essere sempre.

9550