All’Asst di Crema, da martedì 21 gennaio, dopo l’orario lavorativo, i dipendenti possono partecipare gratuitamente al corso di Pilates svolto dal fisioterapista Davide Considerato ogni martedì e giovedì. Si tratta di un percorso sperimentale di dieci lezioni, finalizzato ad avvicinare i partecipanti alla pratica della ginnastica posturale. Ogni edizione prevede la partecipazione di dieci persone. A marzo partirà la seconda sessione. L’attività rientra tra le iniziative che Asst Crema organizza per i dipendenti ed è parte integrante del programma regionale “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete Whp Lombardia”.
Cominelli: ‘enorme successo’
Come dichiara il dg Alessandro Cominelli. “L’obiettivo prioritario è promuovere azioni capaci di favorire la diffusione di stili di vita salutari, utili anche a prevenire malattie croniche. L’auspicio è che iniziative come questa diventino abitudini. Ci sembra utile promuoverle nel luogo di lavoro, dove generalmente passiamo gran parte della nostra giornata. Una considerazione che vale ancor più se esercitiamo in un’azienda sanitaria. La proposta del pilates ha riscosso enorme successo: sono oltre centocinquanta le persone che si sono candidate, motivo per il quale abbiamo già in calendario una seconda sessione. La volontà è di trasformarlo in un appuntamento stabile, come del resto abbiamo fatto per le camminate aziendali che hanno una programmazione mensile. La pianificazione dell’attività fisica proposta è sempre svolta al termine della giornata lavorativa e gli appuntamenti sono cadenzati per favorire il turn over”.
Anni di benessere e autonomia.
“La salute – commenta Salvatore Mercurio, medico competente aziendale nell'ambito dell'attività di sorveglianza sanitaria del personale - è una risorsa che va protetta e mantenuta nel tempo per garantirci anni di benessere e autonomia. La chiave per rimanere in salute è adottare stili di vita sani. Asst Crema da tempo organizza iniziative finalizzate a sensibilizzare i propri dipendenti sui benefici apportati dalla cura del corpo e della mente, offrendo loro diverse opportunità. Il pilates, così come le camminate aziendali, rientrano tra le attività proposte. Ma anche i momenti formativi con le dietiste, il lavoro di collaborazione con le mense per le proposte di menù sani, la stipula di convenzioni con pubblici esercizi che propongono pasti salutari e la partecipazione a manifestazione territoriali di spessore come la Maratonina città di Crema o la settimana europea dello sport. Iniziative alla portata di tutti che impattano nella vita del personale e che inducono a coltivare una cultura del benessere a trecentosessanta gradi”.