21-07-2021 ore 17:30 | Rubriche - Costume e società
di Sara Valle

Magica Musica approda in piscina: ecco Gioc'Onda, mix di osteopatia e yoga in acqua

Manipolazione osteopatica e yoga in acqua o, in due parole, Gioc'Onda. È questa l'ultima proposta dell'associazione MagicaMusica in partenza il prossimo 2 settembre presso la piscina dell'hotel Vecchio casello di Castelleone. I momenti di manipolazione osteopatica saranno condotti da Anna Corisio, quelli di yoga in acqua da Tiziana Tirelli. Le sedute avranno la durata di un'ora (30 minuti di manipolazione osteopatica, 30 di yoga in acqua). È previsto un incontro preliminare presso la sede di via Beccadello. Il percorso, rigorosamente individualizzato, mira a considerare la persona nella sua totalità e a regalare nuove occasioni di benessere. “Per l’associazione – spiega il direttore Piero Lombardi – è un’assoluta novità. È la prima volta che ci affacciamo a questo genere di attività. Pensiamo, tuttavia, possa essere utile e funzionale al benessere psicofisico dei nostri ragazzi e delle relative famiglie”.

 

Yoga in acqua

La proposta muove dalla combinazione di tre elementi fondanti, l’acqua, lo yoga e la musica, per guardare alla persona nella sua totalità, “parte dall’assunto – spiega Tiziana Tirelli – che non è possibile, né funzionale separare il corpo dalla mente”. “L’acqua – continua - facilita il movimento di muscoli e articolazioni e rappresenta un veicolo di comunicazione ed espressione”. Intesa come elemento facilitatore e mediatore, garantisce un’esperienza “di tipo globale e provvede a sollecitare l’area sensoriale, motoria, emotiva, cognitiva, sociale. Questa ricchezza di elementi rende l’ambiente acquatico particolarmente favorevole allo svolgimento di attività che promuovono una dimensione di libertà, di movimento, di espressione e distensione”.

 

Rilassarsi

Anche la musica ci mette del suo: “rappresenta un patrimonio universale, e dal punto di vista psicomotorio, è possibile trarre valori sui quali sintonizzarsi e organizzarsi per la promozione dell’armonia e del piacere del movimento”. Tra gli obiettivi che l’attività si prefigge anche quello di rafforzare lo schema corporeo e promuovere la capacità di rilassarsi e distendersi. “L’attività osteopatica – precisa Anna Corisio – non vuole solo garantire un miglioramento delle condizioni fisiche, ma anche migliorare la percezione del corpo, guardando alla persona nella sua globalità”.

 

Un percorso innovativo

Tante sono state le iscrizioni fino a questo momento. Tra queste quella di Sabrina Doldi per la figlia Sara: “Sono particolarmente felice di aver iscritto Sara a questa nuova esperienza – spiega – perché penso possa farle bene, tanto dal punto di vista fisico, quanto dal punto di vista psicologico. Poi l’acqua con il suo potere rilassante e tonificante è davvero un valore aggiunto”. Le aspettative riposte in questa nuova avventura, visto l’elevato numero di iscrizioni già pervenute, sono tante: “faremo del nostro meglio per strutturare un percorso innovativo che possa (utilizzo una metafora a me cara), permettere ad altri semi di germogliare per ampliare le possibilità di espressione e messa in gioco di ognuno di noi. Sarà un percorso condiviso e co-costruito con i partecipanti, nel rispetto di ognuno” chiude Tirelli. Per informazioni ed iscrizioni si può chiamare il numero 335.5245749 o inviare una mail a [email protected].