21-05-2023 ore 19:25 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giulia Tosoni

Trattoria enoteca del Fulmine: il ritrovo per gli appassionati del vino

Nel paese di Trescore Cremasco troviamo la Trattoria enoteca del Fulmine, locale centenario che da settembre dell'anno scorso ha una nuova gestione. Al Fulmine troviamo un ambiente raccolto e soffuso diviso in due sale, una adibita a bistrot e l’altra dedicata al ristorante.

 

Con il nuovo Fulmine il vino la fa da padrone, non a caso è anche enoteca dove ci si può recare per acquistare bottiglie in loco o direttamente nella loro cantina online: svino.

Ma non finisce qui, il locale offre la possibilità di partecipare a degustazioni e di iscriversi al loro wine club, un’occasione per creare connessioni e legami tra appassionati di enologia.

 

Nel menù ritroviamo i piatti di terra tradizionali, rivisitati con un’attenzione particolare alle moderne tecniche di cottura. Non solo tradizione, grazie ai cuochi di origine marchigiana, nella carta è possibile trovare anche una sezione dedicata ai piatti di mare.

 

Cosa abbiamo mangiato?

Sotto consiglio abbiamo deciso di optare per i due percorsi degustazione, uno di mare e uno di terra, per poter scoprire i piatti che il Fulmine ha da offrire. Entrambi i menù degustazione prevedono un benvenuto della cucina.

Il percorso acqua è composto da un’anguilla affumicata con ceci, aglio nero e caviale e calamari con carote, soia e lime come antipasti, a seguire dei casonsei con ripieno di scampi accompagnati dalla bisque, il pescato del giorno e per concludere predessert e dessert.

Il percorso terra prevede una battuta di manzo con pomodori secchi, rafano e limone, delle lumache su un letto di polenta con pancetta, finocchietto cardoncelli e un crumble, a seguire un bottone ripieno d’anatra con il suo fondo, una guancia di maiale con patate e spezie e per finirie, anche qui, un predessert seguito dal dessert.

La cena è stata accompagnata con dei calici selezioni dal preparatissimo personale.

 

Trattoria Enoteca del Fulmine

Via Carioni 12, Trescore Cremasco, 26017

Telefono: 0373492917

Orari:

Lunedì chiuso

Martedì – Sabato: 12.00-15.00; 18.00-24.00

Domenica: 12.00-15.00

2794