21-05-2018 ore 16:13 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Renato Zero, Bay e Maluma

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Renato Zero, “Solo per amore: live @ Arena di Verona”
Proprio un anno fa Renato Zero lanciava nei negozi di dischi l’album Zerovskij: Solo per Amore, un doppio album di inediti per festeggiare i suoi primi 50 anni di carriera. L’album fu solo il primo passo di un ambizioso progetto che sfociò con una tournèe teatrale nel corso della scorsa estate dove Zero accompagnato da un’orchestra e da un corpo di ballo ed attori portava in scena questo inedito spettacolo teatrale con protagoniste tutte le nuove canzoni dell’album ed altri inediti con l’aggiunta di qualche pezzo della sua discografia selezionato tra i brani meno noti. Il successo della tournée fu assoluto, con sold out in tutte le date, ed un pubblico che, seppur spiazzato dall’assenza in scaletta dei brani storici di Renato Zero, rimaneva incantato dalla totalità dello spettacolo e dalla bravura di tutti i protagonisti in scena. Negli scorsi mesi Zerovskij è approdato al cinema per un totale di 5 giorni di programmazione dove si è mantenuto sempre come film più visto al cinema del giorno. Ora arriva il momento di poter ascoltare questo spettacolo su un doppio cd. Zerovskij è ostinatamente ancora presente. Sa di essere piaciuto, avendo raccolto consensi attraverso tutte le fermate effettuate dal suo poderoso treno. Qui, in questo elegante cofanetto, tutta la memoria musicale di tutti gli interpreti che si sono adoperati per realizzare quest’opera davvero rara e irripetibile. Tutto questo Solo Per Amore. Amore per il pubblico. Per i progetti impossibili. Per il desiderio di non restare relegato tra i dischi di platino. Amore per l’impegno che ci rende partecipi e operativi sempre. Ancora e definitivamente... Zero Renato!

James Bay, “Electric light”
Electric Light è il nuovo album del cantautore inglese James Bay. Il primo singolo Wild Love ha totalizzato quasi 20 milioni di stream nel web a cui si aggiungono i 5 milioni di views per il video ufficiale. Il nuovo brano estratto dall'album e presto in radio anche in Italia sarà Us, una canzone che nel web ha già superato quota 2 milioni di stream. Questo album è nato nei Baltic Studios di Londra, è stato scritto e prodotto dallo stesso Bay insieme all’amico di lunga data Jon Green e al produttore Paul Epworth (Adele, Florence and The Machine) che ha aggiunto alcuni elementi finali alla produzione. James Bay è la perfetta rock star moderna. Grazie al successo del disco di debutto Chaos And The Calm che conteneva i singoli Hold Back The River (#1 in Uk, doppio disco di platino in Italia, oltre 160 milioni di views) e Let It Go (oltre 200 milioni di Views), James Bay ha ottenuto un lungo elenco di riconoscimenti come la nomina di “International Newcomer” agli Echo Awards, “Best New Act” e “Best Solo Artist” ai Q Awards, la nomination per "Best Rock Album", "Best Rock Song" e "Best New Artist" ai Grammy Awards 2016, il Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2015, il premio come Best Male Solo Artist ai Brit Awards 2016, il premio come “Most Performed Work” agli Ivor Novello Awards e la nomination per “Best New” & “Best PUSH”agli MTV EMA’s e “Best new act” agli MTV VMA. Bay ha anche collezionato certificazioni in tutto il mondo: oro negli Stati Uniti, Germania, Australia, Svizzera; platino in Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia, doppio platino nel Regno Unito, vendendo quasi 3.5 milioni di album in tutto il mondo e totalizzando quasi 3 miliardi di stream worldwide.

Maluma, “F.a.m.e.”
Maluma è certamente uno degli artisti più importanti della nuova scena musicale Latino Americana. Colombiano di origini, il cantautore/cantante ha debuttato nel 2010 con alcuni singoli ai quali ha fatto seguito nel 2012 Magia, il suo primo album con il quale ha riscosso un certo successo di critica e vendite in tutta l’America Latina e gli ha permesso di ricevere la nomination come Best Latin Artist. Il lancio definitivo di Maluma ha luogo nel 2015 con l’ottimo album Pretty Boy, Dirty Boy contenente i singoli Borrò Cassette, El Perdedor e Sin Contrato (tutti e 3 gold anche in Italia) diventati in breve tempo successi radiofonici e di vendita in tutto il mondo. La sua popolarità nel 2016 e 2017 è cresciuta a dismisura anche grazie alle collaborazioni con numerosi artisti di fama internazionale tra cui Ricky Martin per il singolo Vente Pa Ca (platino in Italia) e Shakira con il singolo Chantaje (triplo platino in Italia). Questo attesissimo e nuovo disco si intitola F.A.M.E., è composto da 15 canzoni ed è stato realizzato con la collaborazione di numerosi ospiti di prestigio tra i quali spiccano Daddy Yankee, Jason Derulo, Prince Royce, Timbaland & Sid e Nego do Borel. Il singolo di lancio di F.A.M.E. è El Prestamo featuring Nego Do Borel, già in rotazione in tutte le radio nazionali e locali più importanti. Nel disco è anche inserito il megahit Felices Los 4 in duetto con Marc Anthony.

468