21-02-2021 ore 12:00 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le novità della settimana: Foo Fighters, The Weeknd e Sia

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Foo Fighters, “Medicine at midnight”

Medicine At Midnight è il nuovo album dei Foo Fighters. Si tratta del decimo disco della band, che quest’anno ha festeggiato 25 anni di carriera costellata da dozzine di Grammy, numerosi premi, riconoscimenti e concerti in tutto il mondo. Prodotto da Greg Kurstin e dai Foo Fighters, registrato da Darrell Thorp e mixato da Mark “Spike” Stent, “Medicine At Midnight” racchiude in 37 minuti 9 imperdibili tracce, tra le quali il singolo Shame Shame. Nato dopo lo scioglimento dei Nirvana successivo alla morte di Kurt Cobain, il gruppo deriva il proprio nome dal termine foo fighter, espressione usata per indicare, durante la seconda guerra mondiale, quegli strani avvistamenti aerei riferiti da alcuni piloti alleati, simili a quelli che generalmente vengono chiamati Ufo. I Foo Fighters hanno vinto numerosi Grammy Award, tra cui quattro per il miglior album rock. Nell'edizione 2018 dei Brit Award il gruppo è stato premiato come miglior gruppo internazionale. Gruppo musicale ascrivibile ai generi rock alternativo,post-grunge e hard rock, si caratterizzano per canzoni composte da strofe cantate in modo pacato e ritornelli urlati a gran voce, abitudine che Grohl dice derivi dai Nirvana, i quali a loro volta si rifacevano a gruppi quali Pixies, The Knack, Bay City Rollers, Beatles e ABBA.

 

The Weeknd, “The Highlights”

The Highlights è una raccolta contenente 18 tra le migliori hits di The Weeknd. L’album è pubblicato in occasione dell’attesissima performance di The Weeknd durante l’Halftime Show del Pepsi Super Bowl LV che avrà luogo nel Raymond James Stadium di Tampa, domenica 7 febbraio. In meno di un decennio, The Weeknd ha raggiunto la platea mondiale e recentemente è stato nominato come una delle persone più influenti del 2020 da Time Magazine. Artista multiplatino, vincitore di tre Grammy Award, è uno dei cantanti più ascoltati nel mondo su Spotify (otre 51 miliardi di stream) ed è uno degli artisti presenti nella top10 della Riaa singles di tutti i tempi. Il suo album del 2020 “After Hours” ha battuto qualsiasi record, è al #1 tra gli album R&B più ascoltati di sempre (seguito dal suo album del 2016 Starboy alla #2) e ha debuttato in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia oltre ad essere stato certificato disco d’oro. La hit Blinding Lights, certificata triplo disco di platino in Italia, ha ottenuto il riconoscimento di “Top Hot 100 Song of 2020” ed è stata anche il brano più riprodotto a livello globale su Spotify, rimanendo stabile alla #1 nella Top 40 e ottenendo il primato di più lunga permanenza nella Top 10 nella Billboard Hot 100 per oltre un anno.

 

Sia, “Music: songs from and inspired by the motion picture”

Star mondiale multi-platino nominata nove volte ai Grammy Award, Sia ha cementato la propria posizione grazie a un ricercato songwriting e a incredibili performance live. Dopo il successo dell’ultimo acclamato album Everyday is Christmas pubblicato nel 2017 e che è già diventato un classico delle festività (il singolo “Snowman” è tutt’ora nella Top 60 di Spotify) e la hit Let’s Love con il DJ superstar David Guetta (uno dei brani più playlistati del momento sia in radio che sulle piattaforme digitali), Sia torna finalmente con l’ottavo album in studio Music - Songs From And Inspired By The Motion Picture, in uscita venerdì 12 febbraio su etichetta Monkey Puzzle/Atlantic Records. I quattordici brani sono stati realizzati da Sia come colonna sonora di Music, film musical drama diretto dalla cantante e scritto insieme all’autore di libri per bambini Dallas Clayton. Un cast stellare accompagna Sia nel suo debutto alla regia, tra gli interpreti di Music: Kate Hudson (Almost Famous, Deepwater Horizon), Leslie Odom, Jr. (One Night in Miami..., Hamilton) e l’astro nascente Maddie Ziegler (West Side Story). La musica di Sia è parte integrante della storia del film, che vede i protagonisti mettere in evidenza il potere curativo dell’amore e l’importanza delle relazioni interpersonali esaminando i fragili legami che ci tengono uniti e immaginare, attraverso fantastiche sequenze musicali, un mondo in cui questi legami possono essere rafforzati proprio quando le sfide si fanno più dure.

331
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi