20-12-2018 ore 19:52 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Crema. Avrò cura di te, presentato a teatro il volume dedicato all’ospedale Maggiore

Oltre 180 interviste a medici, infermieri, operatori sanitari, personale amministrativo e dirigenti, oltre ai volontari. Il volume Avrò cura di te, realizzato da Nicoletta Bigatti per il centro ricerca Alfredo Galmozzi è stato presentato al teatro san Domenico di Crema. Nel libro è stato dedicato spazio anche alle realtà dei presidi di Castelleone di Soresina, Rivolta d’Adda e Soncino.


Presa in carico

Particolare rilievo il cambiamento del ruolo e l’attività del medico, i pazienti e la funzione dell’ospedale. In particolare “il concetto di cura”, che negli ultimi anni ha abbandonato i sintomi fisici della malattia per concentrarsi sulla ‘presa in carico’ del paziente. Di grande importanza lo sviluppo delle cure palliative nell’accompagnamento al fine vita.


Racconto coinvolgente

Durante la presentazione anche un momento teatrale con voci, musiche e video realizzato su testi tratti dal volume per la regia di Elisa Tagliati. Come spiegato dal direttore generale dell’Asst di Crema Luigi Ablondi, dal sindaco di Crema Stefania Bonaldi, dal vescovo Daniele Gianotti e dal presidente del centro Galmozzi, Romano Dasti, è “un racconto affascinante e coinvolgente, destinato non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a chi a questo mondo è abituato ad accostarsi solo in qualità di utente”.

1093