20-09-2021 ore 00:00 | Rubriche - Romano di Lombardia
di Sara Valle

La passione di Mauro Gentili continua a vivere: danza per tutti senza barriere

Riparte nel ricordo di Mauro Gentili, Armonia latina, l’associazione sportiva dilettantistica da lui creata per promuovere “uno sport prossimo alle storie delle persone e, soprattutto, inclusivo”. Scomparso pochi mesi fa a causa di un brutto male, Mauro aveva lasciato un’eredità troppo grande per andare persa. “Abbiamo deciso di ripartire” spiega la moglie Monia Caramatti. “Per me, per noi, è un modo per ricominciare. Per alimentare la passione di Mauro per la danza: era la sua vita. Sono contenta di esserci con tanti amici. Per Mauro è sempre stato importante offrire un’opportunità di relazione alle persone, un luogo dove sentirsi a casa, prima che un posto dove imparare a danzare”.

 

'Avanzare insieme'

Le attività sono riprese lo scorso 19 settembre nella sede dell’associazione a Romano di Lombardia. Tante le persone accorse per “divertirsi in ricordo di Mauro. Sono certa che ieri anche lui abbia danzato con noi dal cielo. C’è e ci sarà in ogni passo. In ogni angolo di questo posto”. L’intento è anche quello di promuovere uno sport inclusivo: “la danza non conosce barriere. Al contrario accoglie qualsiasi modo di essere, di raccontarsi sulle note latine, un pasito dopo l’altro”. Questo, dunque, sarà “l’unico segreto per avanzare insieme”.

 

Passione in viaggio

La passione viaggia ed approda fino a Crema. “Abbiamo sempre cercato di portare a spasso la danza tra le province di Bergamo e Cremona, senza dimenticare il Cremasco. L’abbiamo sempre fatto e continueremo in questa direzione nella convinzione che la danza e la passione non conoscano confini. Pensiamo possano unire le persone di ogni luogo, nel rispetto della diversità. Sono certa che anche Mauro dal cielo continui a pensarla così”. 

548