20-06-2016 ore 14:39 | Rubriche - Medicina e salute
di Ilaria Bosi

Giornale italiano dei disturbi del neurosviluppo. Pubblicato il primo numero

Nel mese di maggio 2016 è stato pubblicato il primo numero del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo – Buona prassi per la scuola, la clinica e la ricerca. Il giornale, edito dalla casa editrice Vannini, è sviluppato da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, da Amico Di, Associazione modello di intervento contestualistico sulle disabilità intellettive e dello sviluppo e da Iescum, l’istituto europeo per lo studio del comportamento umano, con la collaborazione di Fia, la Fondazione italiana autismo.

 

Scopo della rivista

I disturbi del neurosviluppo comprendono un largo spettro di categorie diagnostiche che riguardano la disabilita intellettiva, i disturbi dello spettro autistico, quelli del linguaggio, del movimento, dell’apprendimento e i deficit di attenzione e iperattività. La rivista, muovendosi su questi argomenti, vuole proporre articoli di riflessione e inquadramento dei problemi, contributi di ricerca, rassegne ed esperienze di qualità in grado concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili, le quali possano avere anche ricadute importanti sul piano operativo. L’opzione di fondo e quella di privilegiare lavori che contribuiscano a creare una cultura dell’intervento centrato sulle evidenze (evidence-based), in modo da proporre a chi opera quotidianamente nei diversi contesti (educativo, riabilitativo e clinico) procedure avvalorate attraverso la ricerca condotta con varie strategie. Il sottotitolo – “Buone prassi per la scuola, la clinica e i servizi” – enfatizza appunto questa prospettiva metodologica, che si apre ad applicazioni in ambiti differenti di modelli d’intervento rigorosi e affidabili.

 

Cultura del sostegno

Il direttore del Dipartimento disabili di Fondazione, Stefano Corti, è uno dei promotori di questo importante progetto: “Il Giornale – ha spiegato Corti - vuole contribuire alla promozione di una cultura del sostegno per le persone con disabilità. Per questo motivo la rivista si rivolge a operatori della scuola, della clinica e dei servizi ed intende affrontare le questioni più rilevanti per la qualità di vita delle persone con disturbi del Neurosviluppo. I principali temi di interesse saranno interventi di qualità nel ciclo di vita; interventi efficaci e autismo; l’inclusione nella scuola e nella società; famiglia e disabilità; politiche per l’inclusione e la qualità della vita; formazione di qualità per gli operatori. È per noi fonte di orgoglio essere uno promotori di questo Giornale e poter contribuire, con la sua realizzazione e diffusione, al miglioramento della cultura sulla disabilità.”

216