Centro estivo dai 3 ai 6 anni alla scuola dell'infanzia dei Sabbioni

“Dopo la pubblicazione, ieri, su vari organi di stampa della notizia relativa ai Centri estivi che potranno accogliere i bambini della fascia dai 3 ai 6 anni nella città di Crema, sembra utile, anzi necessario e doveroso, segnalare che, come lo scorso anno, anche la scuola dell’infanzia dei Sabbioni ne avrà uno, addirittura autogestito e che non bussa alle tasche dell’ente locale per ottenere un abbattimento dei costi delle famiglie”.

 

Senza pesare sui conti pubblici”

Come spiega il dirigente scolastico Pietro Bacecchi “le nostre rette saranno inferiori a quelle che verranno praticate altrove senza pesare sui conti pubblici e questo francamente ci sembra del tutto degno di nota. Pure in tante altre occasioni abbiamo aperto la tracciatura di sentieri inesplorati e, anche se non sempre valorizzato come meriterebbe, questo ci rende orgogliosi di aver sposato la via dell’innovazione, oltretutto quando è intesa in chiave sociale e inclusiva. La gestione sarà a cura di insegnanti che si sono rese disponibili, con accoglienza possibile per i bambini dai 3 anni compiuti (anche se non hanno ancora frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia) fino ai 6/7 anni di età”.

 

Tempo pieno dalle 8 alle 18

“Le attività, di natura ludico ricreativa, saranno ispirate al tema del viaggio tra le regioni italiane proponendo vari laboratori legati alla regione della settimana. Non ci saranno differenze tra residenti e non residenti né preclusioni per il pre e il post orario. Il tempo pieno sarà da intendersi ore 8 – 18. Il centro estivo avrà luogo dal 4 luglio al 5 agosto e dal 22 agosto al 2 settembre, con possibilità di aggiungere anche le due settimane centrali di agosto in base alle richieste”.

 

Primaria e secondaria

Per la scuola primaria e secondaria seguiranno altre proposte, per un’estate all'insegna della socialità, nel recupero degli apprendimenti in maniera alternativa, ma soprattutto delle relazioni di cui gli ultimi due anni hanno privato tutti, specialmente i ragazzi. Noi un Piano estate l’abbiamo da più di 10 anni, molto prima che il Ministero pensasse di averlo inventato e non potevamo dunque nemmeno stavolta mancare all'appuntamento. D’altra parte ‘nessun uomo è un'isola. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della Terra diceva Hemingway. Anche ogni bambino”.

3031