20-04-2024 ore 10:28 | Rubriche - Costume e società
di Claudia Cerioli

Lions club: successo per lo show con i cani guida addestrati per aiutare ciechi e ipovedenti

I Lions club della terza circoscrizione zona A Crema Host, Soncino, Pandino Gera G’Adda Viscontea, Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello,Crema Duomo oltre le Mura e il nuovo Leo club Tarantasio Terre Cremasche hanno celebrato nei giormni scorsi il Lions day. Obiettivo è far conoscere l’attività sionistica sul territorio. Per questo è stato organizzato, un evento molto importante in Piazza Duomo con i cani guida di Limbiate. I Lions sono connotati come cavalieri della luce, perché hanno, tra i loro principali campi di azione, la difesa della vista. Due cani, guidati dai rispettivi istruttori, hanno  dato dimostrazione su come accompagnare un non vedente, o un ipovedente, nei momenti di vita quotidiana, nei loro spostamenti.

 

Percorso a ostacoli

Sono state illustrate le varie fasi di addestramento dei cani guida, con un percorso ricco di ostacoli e difficoltà. Il centro di Limbiate comprende due campi addestramento, quattro paddock, l’infermeria veterinaria, la nursery con  cinque sale parto ed una zona ludica esterna, oltre ad una zona accoglienza con quattro alloggi indipendenti per il soggiorno dei non vedenti e degli accompagnatori nella fase di istruzione. Si tratta di un’organizzazione perfettamente strutturata, in grado di formare angeli a quattro zampe.

 

Un poster per la pace

Sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti nella realizzazione del Poster per la pace. Dopo Soncino, in piazza Duomo il Crema Gerundo ha dato un riconoscimento a tre ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Ombriano: Stefano Fausti, Rebecca Pace e Sophia Somenzi.

1524