20-04-2020 ore 16:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Galvani

Covid19, i settanta giorni di diffusione e il riscontro delle diagnosi di polmonite con Tac

“Secondo un importante studio israeliano pubblicato nei giorni scorsi la diffusione del Covid si esaurirebbe in 70 giorni. Ma c’è un dato di questo studio che secondo me è importante in quanto non ha condizionali: il picco dei pazienti in Israele è stato raggiunto alla sesta settimana dopodiché si è ridotto. Poiché si parla di pazienti e non di contagiati, evidentemente si riferisce a quelli che hanno sviluppato malattia. E la malattia più grave, nettamente più frequente, del Covid19 è la polmonite interstiziale”.
 

Diagnosi di polmonite

“Nonostante si parlasse, allora come in seguito, soprattutto di contagiati in aumento e tamponi, è da fine marzo che sostengo sia necessario non considerare solo questi ma anche le diagnosi di polmonite con Tac. Le Tac di polmoniti di nuova insorgenza - spiega Maurizio Borghetti radiologo presso l’ospedale Maggiore di Crema - da allora si sono significativamente e costantemente ridotte fino a essere crollate. E il dato si conferma oggi”.

 

Allentamento dei ricoveri

“Se consideriamo il miglioramento delle rianimazioni (un reparto di Ria per Covid a Milano è stato chiuso, presso il san Raffaele) e l’allentamento dei ricoveri, il dato è ulteriormente confortato. Questi sono i dati reali. Speriamo diventi reale anche l’ipotesi. Resta comunque che i grandi sacrifici fatti da tutti e che dovremo fare ancora per un po’, tutti, senza distinzioni, seguendo le regole, appaiono sempre di più colorarsi di fiducia e speranza”.

3248