20-02-2020 ore 17:30 | Rubriche - Costume e società
di Ilaria Bosi

Ippoterapia, al Cre il progetto sostenuto dal Lions Club per studenti di Sraffa e Marazzi

“Dedicato ad un gruppo di alunni con bisogni educativi speciali dello Sraffa-Marazzi”, il nuovo progetto di ippoterapia finanziato dal Lions Club Crema Host ha consentito a due gruppi di studenti, a partire dallo scorso mese di ottobre, di partecipare ad un articolato percorso di ippoterapia. Una volta alla settimana si sono recati al Centro di riabilitazione equestre di via Verdi e guidati dalle terapiste hanno seguito un lavoro personalizzato a cavallo.

 

Fare rete sul territorio

Il direttore della struttura, Agostino Savoldi, s’è detto orgoglioso della quarantennale presenza sul territorio e della capacità di fare rete: “Bravi i ragazzi, gli educatori e i docenti che li hanno affiancati anche nella realizzazione della rappresentazione 3D del complesso degli Stalloni”. Pierfranco Campari, presidente Lions Crema Host ha rimarcato l’attenzione che da sempre il club riveste nei confronti delle persone con diverse abilità, soprattutto per il sostegno concreto alle varie iniziative. Presenti alla conferenza stampa anche Riccardo Murabito, in rappresentanza del Lions e per il Cre, la terapista psicomotricista Monica Marazzi, che con dedizione, professionalità e passione ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di affrontare e superare i propri limiti.

 

Offerta formativa e volontariato

L’istituto scolastico è stato rappresentato da Rossana Rusconi, responsabile delle attività di sostegno ad oltre un centinaio di alunni, mentre la dirigente Roberta Di Paolantonio ha evidenziato l’attenzione della scuola verso ogni attività inclusiva e in grado di aggiungere e implementare l’offerta didattica complessiva, in questo caso, possibile grazie al sostegno economico garantito dal Lions Crema Host. Sentito il riconoscimento ai volontari che operano all’interno del Cre, sempre più indispensabili alle attività.

1922