20-01-2021 ore 16:30 | Rubriche - Crema
di Claudia Cerioli

Caritas Crema: servizio civile, quattro posti disponibili. Domande entro il 2 febbraio

Caritas Crema cerca quattro giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, per il servizio civile universale. La domanda va inoltrata entro le ore 14 di martedì 2 febbraio. È necessario avere lo Spid e compilare il modulo online che si trova sul sito https://domandaonline.servisiocivile.it. Chi fosse interessato/a può contattare Young Caritas Crema, referente Paola Vailati, telefonando allo 0373 286175 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, mentre il sabato dalle 9 alle 11 o all’indirizzo [email protected].

 

Time to do

Il servizio ha la durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e un corrispettivo mensile di 439,50 euro. “Quest’anno il progetto ha come titolo It’s time to do ed è elaborato insieme alle Caritas diocesane di Pavia, Lodi e Vigevano. In Caritas Crema si può scegliere tra due sedi: alla Casa della carità in viale Europa, svolgendo attività al centro di ascolto e nei servizi di distribuzione alimenti, vestiti e beni primari; e alla casa di accoglienza Giovanni Paolo II, dove si tratta di instaurare relazioni con gli ospiti e condividere azioni quotidiane, coadiuvandoli nelle pulizie degli spazi, preparazione dei pasti, fare la spesa, promuovere attività di animazione del tempo libero, e affiancare anche gli operatori al dormitorio Rifugio san Martino di via Civerchi e nell’attigua mensa.

 

La testimonianza di Andrea

“Nel 2020 ho intrapreso il percorso del Servizio civile in Caritas a Crema. All’inizio, riferisce con sincerità Andrea, non sapevo bene cosa aspettarmi ed ero un po’ titubante su cosa volessi veramente fare nel mio futuro. Ho deciso però di sfruttare questo anno per ‘mettermi in gioco’, a servizio in alcune realtà del mio territorio. Al termine del mio percorso, penso di essere cambiato sotto diversi punti di vista. Mi sento sicuramente più maturo e consapevole delle difficoltà che si possono incontrare all’interno della sfera sociale”.

968