19-11-2019 ore 20:21 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le nuove uscite: Zucchero, Nick Cave e Bruce Springsteen

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Zucchero, “D.o.c.”
D.o.c. è il nuovo album di inediti di Zucchero. Il disco è stato anticipato dal singolo Freedom, entrato già nella Top 10 della rotazione radiofonica e pubblicato anche nella versione inglese My Freedom per il mercato internazionale. Annoverato fra i principali esponenti del blues in Italia, nell'arco di oltre trent'anni di carriera ha riscosso un ragguardevole successo commerciale, vendendo più di 60 milioni di dischi tra album e singoli; le sue tournée mondiali e le frequenti collaborazioni con artisti affermati a livello internazionale quali Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Luciano Pavarotti, Sting e Paul Young, hanno contribuito in misura considerevole a estendere la sua popolarità oltre i confini italiani. Sotto il profilo stilistico, la produzione musicale del cantautore emiliano è caratterizzata da una sintesi originale della tradizione melodica mediterranea con elementi derivati dal blues, dal gospel e dal soul, generi tipici del sud degli Stati Uniti d'America. Il suo lavoro gli ha fruttato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, sei IFPI Platinum Europe Awards, una candidatura ai Grammy e l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nick Cave, "Ghosteen”
"Le canzoni del primo album sono i bambini. Le canzoni del secondo album sono i genitori. Ghosteen è uno spirito migrante." Con queste parole Nick Cave introduce il suo nuovo disco. L'album è stato registrato nel 2018 e inizio 2019 ai Woodshed a Malibu, Nightbird a Los Angeles, Retreat a Brighton e Candybomber a Berlino. È stato mixato da Nick Cave, Warren Ellis, Lance Powell e Andrew Dominik al Conway di Los Angeles. Ghosteen è il diciassettesimo album in studio di Nick Cave and The Bad Seeds e segue Skeleton Tree del 2016. Cantautore, compositore, scrittore, sceneggiatore e attore australiano, grazie ad una serie di notevoli album e intense esibizioni dal vivo, ha coniato uno stile lirico e musicale inconfondibile, che lo ha imposto come una delle figure più influenti e carismatiche della musica contemporanea. Dagli esordi post-punk ai lavori recenti, più vicini al cantautorato, Cave ha sviluppato una personalissima rielaborazione dei generi cardine della musica nata negli Stati Uniti (blues, gospel, country), affrontati con lo spirito cupo e sperimentale della new wave e del gothic rock, anche grazie alla sua caratteristica voce gutturale da baritono. I suoi testi, attraversati da una forte tensione religiosa e da un costante senso di apocalisse imminente, affrontano tematiche quali il ruolo del divino nella vita dell'uomo, la ricerca della redenzione, l'angoscia esistenziale e l'amore perduto.

Bruce Springsteen, “Western stars: songs from the film”
Western Stars: Songs From The Film è la colonna sonora del film che vede il debutto di Bruce Springsteen come regista insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny. L'album include tutte le canzoni presenti all'interno dell'omonimo album del cantante pubblicato recentemente insieme alla cover di Rhinestone Cowboy di Glen Campbell. La colonna sonora è stata prodotta da Springsteen insieme a Ron Aniello ed è stata mixata e masterizzata rispettivamente da Bob Clearmountain e Bob Ludwing, lo stesso duo leggendario dietro al successo di Springsteen On Broadway. Il documentario Western Stars, nei cinema italiani unicamente il 2 e 3 dicembre, è una trasposizione cinematografica dell'omonimo album del Boss, uscito il 14 giugno scorso, a cinque anni di distanza dal suo precedente progetto in studio, nel quale il cantautore si esibisce accompagnato da una band e da un'intera orchestra presso la Stone Hill Farm a Colts Neck (New Jersey). Western Stars affronta temi come l'amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d'archivio ed il racconto in prima persona del cantautore. L'album, certificato oro in Italia, è un successo globale: In Italia è rimasto stabile al #1 delle classifiche degli album e dei dischi in vinile per diverse settimane, ha raggiunto il vertice delle charts di tutto il mondo ed è stato definito dalla critica come uno dei dischi più belli della sua carriera. Inoltre, con questo progetto Bruce Springsteen ha raggiunto David Bowie e Rolling Stones diventando uno dei 5 artisti con il maggior numero di album al #1 nel Regno Unito.

2576