19-07-2021 ore 17:28 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

No tampon tax, tolta l'Iva dagli assorbenti nelle sei farmacie gestite da Afm Crema

L’Azienda farmaceutica municipalizzata di Crema, facendo proprio un suggerimento dell’amministrazione comunale, ha deciso di aderire alla campagna ‘No tampon tax: il ciclo non è un lusso’. La campagna è iniziata oggi, 19 luglio, in tutte le sei farmacie gestite dall’Afm: Crema nuova, Ombriano, Pieranica, Casaletto Vaprio, Gallignano e Costa sant’Abramo. Consiste nell’eliminazione dell’Iva dal prezzo degli assorbenti femminili.

 

Sconto pari all’Iva

In una nota stampa, l’Afm specifica che “dal punto di vista fiscale gli assorbenti femminili sono considerati un bene di lusso e non un genere di prima necessità e pertanto sono tassati con l’aliquota Iva ordinaria, del 22 per cento. Afm ha deciso, analogamente a quanto già fatto da altre farmacie comunali e dopo aver valutato l’impatto che tale operazione ha sul bilancio aziendale, di applicare uno sconto pari all’importo dell’iva su assorbenti, tamponi e coppette mestruali, accollandosi integralmente il costo dell’operazione”.

 

Parità fiscale di genere

“Da sempre sensibile alle necessità dei cittadini, con questa iniziativa Afm intende riaffermare la propria vocazione di servizio pubblico, venendo ulteriormente incontro alle esigenze della cittadinanza femminile, cercando così di riequilibrare una parità fiscale di genere, posto che le lamette da barba, al contrario degli assorbenti femminili, già godono di Iva agevolata”.

2016