19-05-2014 ore 13:41 | Rubriche - Herbae volant
di La galleria delle erbe

Maggio, tra piumini ed allergie. Il Ribes Nero svolge un’azione efficace nei confronti di tutte le manifestazioni allergiche

Maggio è il mese dei piumini e delle allergie. Anche per questi fastidiosi inconvenienti, la Natura è in grado di offrire risposte e soluzioni: la fitoterapia può venirci in aiuto per sconfiggere o lenire le allergie che ci impediscono di godere pienamente di queste splendide giornate di sole. La pianta che più di ogni altra è capace di contrastare le allergie stagionali è senza dubbio il Ribes Nero, nota per le sue proprietà antistaminiche, antinfiammatorie e antidolorifiche dovute alla sua azione simil-cortisonica, ovvero un “cortisone naturale”. Alcuni principi attivi presenti nelle foglie e nelle gemme di questa pianta riescono infatti a contrastare l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto sgradite reazioni allergiche.

 

Ribes Nigrum

Il Ribes Nero svolge un’azione utile ed efficace nei confronti di tutte le manifestazioni allergiche quali pruriti, riniti, disturbi agli occhi, problematiche cutanee e respiratorie, tracheiti e rino-sinusiti. Inoltre, se abbinato alla piantaggine, all’altea e alla rosa canina, il Ribes Nigrum sfiamma e lenisce le mucose e l’apparato respiratorio, stimolando la nostra resistenza agli agenti esterni. Ricco di antiossidanti e di vitamina C, il Ribes Nero è dunque in grado di rafforzare le difese immunitarie, e concorre alla protezione dei capillari fragili e di tutto il sistema circolatorio.

 

Privo di effetti collaterali

Per chi già assume farmaci è un ottimo coadiuvante e alleato nella prevenzione. Va inoltre considerato che questo potente rimedio offre due grandi vantaggi: non ha effetti collaterali (come il fastidioso stato di sonnolenza) e non provoca assuefazione. Consigliamo quindi di sperimentare le proprietà di questo portentoso frutto di bosco con entusiasmo e fiducia: resterete sbalorditi. L’estratto si trova in commercio sotto forma di gocce, capsule o pratici spray nasali. Prima di una passeggiata in campagna o una biciclettata primaverile, non dimenticate  il vostro nuovo amico Ribes e superato il periodo delle allergie, non ci resta che aspettare l’estate e godere dei prossimi consigli di Herbae Volant!

Oggi al cinema